(AGENPARL) – mer 09 ottobre 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Oltre 1000 visitatori per la riapertura del CAMeCLa Spezia, 9 ottobre 2024 – Oltre mille visitatori sabato 5 ottobre hanno partecipato alla riapertura del CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea nuovamente visitabile dopo una serie di lavori di manutenzione e trasformazione. Un successo di pubblico notevole per una struttura totalmente rinnovata sia negli spazi interni sia nella concezione stessa del museo e nella sua offerta culturale, che valorizza il suo ricco patrimonio e che vuole diventare uno spazio aperto a tutti, dove trascorrere tempo per confrontarsi con l’arte e divertirsi
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “L’inaugurazione del Camec ha conquistato il pubblico che ha apprezzato il riallestimento e il grande lavoro di restyling e di rilancio che abbiamo realizzato in questi mesi. Uno spazio dinamico, più interattivo, al passo con i tempi che valorizzerà il tanto lavoro portato avanti in questi anni, adatto ad un pubblico di ogni generazione e frutto di una stretta collaborazione con Fondazione Carispezia. Una nuova offerta culturale, quindi, ma anche nuovi spazi; tra le novità l’Accessibility Room per consentire la più ampia accessibilità a persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva che presenteremo molto presto”.
I visitatori hanno potuto ammirare e scoprire il riallestimento della Collezione permanente, a cura del professor Gerhard Wolf, Direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max Planck Institut e membro dell’Accademia delle Scienze e delle Lettere di Berlin-Brandenburg che si sviluppa in un percorso espositivo innovativo che coinvolge una selezione di oltre 200 opere tra quelle presenti nei fondi del museo. L’allestimento offre ai visitatori affascinanti itinerari artistici a partire dalla seconda metà del XX secolo, con alcuni affondi nel passato e traiettorie che arrivano fino ai giorni nostri
La riapertura e la nuova programmazione del CAMeC sono guidate da un apposito Comitato espressione del Comune della Spezia e della Fondazione Carispezia, presieduto dall’avvocato Giacomo Bei.
INFORMAZIONI
CAMeC
Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
https://camec.sp.it/
Orari
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Primo venerdì del mese aperto fino alle 22.00
Chiuso il lunedì e il 25 dicembre
Biglietti
Collezione permanente: intero 10 euro; ridotto 5 euro per giovani under 26 e adulti over 65; per i residenti della provincia della Spezia ingresso gratuito.
Mostre temporanee (a partire da aprile 2025): intero 15 euro; ridotto 7,5 euro per giovani under 26 e adulti over 65; 5 euro per residenti provincia della Spezia. Il biglietto include anche la Collezione permanente.
L’ingresso al Museo è sempre gratuito per under 18, scolaresche e docenti di accompagnamento, persone con disabilità e accompagnatore, giornalisti e dipendenti del Ministero della Cultura.
Ogni prima domenica del mese ingresso 2 euro per tutti.
Trending
- (ACON) BIBLIOTECA JOPPI. BORDIN: AUSPICO SIA FREQUENTATA DA MOLTI GIOVANI
- Buone feste e calendario attività
- MORIA DEL KIWI – NOTA CONGIUNTA TIERO-SAMBUCCI
- (ACON) VOLONTARIATO. BORDIN A BUTTRIO: ASSOCIAZIONI COLLANTE SOCIALE COMUNIT
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”