
(AGENPARL) – mar 08 ottobre 2024 ROMENS, PREMIATI IN CAMPIDOGLIO I GIOVANI DEL CONCORSO MUSICALE CONTRO I PREGIUDIZI SALUTE MENTALE
FUNARI: RICORDIAMO ANCHE LA RIFORMA BASAGLIA
Roma, 8 ottobre 2024 – Si è tenuto oggi, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento finale del festival di Salute Mentale RO.MENS, “Ro” sta per Roma e “Mens” che nella sua accezione latina può assumere molti significati: mente, anima, pensiero etc.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento è organizzato dal dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI.
Intento del Festival RO.MENS è abbattere i muri del pregiudizio in tema di salute mentale, favorire atteggiamenti di accettazione e facilitare i processi di inclusione. Nell’ambito di questa III Edizione del Festival è stato promosso il primo concorso musicale “Music@Mens” per canzoni inedite su tematiche dell’inclusione sociale e del pregiudizio in salute mentale. I vincitori, divisi in categorie, sono stati premiati dall’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, e dal conduttore tv e testimonial del Festival Pino Strabioli.