
(AGENPARL) – gio 03 ottobre 2024 Nota Farnesina – Tajani incontra Grandi, Alto Commissario Onu per i rifugiati. Risposta immediata alla crisi dei profughi in Libano e Siria, impegno dal G7 di Pescara per coordinare gli aiuti alla regione
Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha ricevuto oggi l’Alto Commissario per i Rifugiati, Filippo Grandi, per essere aggiornato innanzitutto sulle linee di intervento dell’UNHCR (Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati) sulla crisi in Medio Oriente.
“Il Governo italiano sostiene le attività dell’UNHCR, l’Italia è uno dei donatori più impegnati dell’agenzia: sicuramente lavoreremo insieme per affrontare immediatamente l’aggravarsi della crisi in Libano, Siria e a Gaza. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere l’UNHCR nella riunione dei Ministri dello Sviluppo di Pescara del 22-24 ottobre, prevedendo di aprirla con una conferenza umanitaria per il Medio Oriente. Ne ho parlato anche ieri con i colleghi del Quintetto, che hanno concordato sull’importanza di rafforzare il coordinamento umanitario per le popolazioni civili in Libano e a Gaza”, ha aggiunto il Ministro.