(AGENPARL) - Roma, 2 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – mer 02 ottobre 2024 Mostra AI “Shusha: la Danza dei Simboli”
Inaugurata il 1 ottobre a Roma, presso il Centro Culturale dell’Azerbaigian, la mostra di intelligenza artificiale “Shusha: la Danza dei Simboli”, dell’artista azerbaigiana Nabat Garakhanova. Un nome evocativo per una commistione di colori, simboli e suoni, capaci di affascinare gli spettatori.
La serata è stata aperta dai saluti dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian Rashad Aslanov, che ha ringraziato gli ospiti per la presenza e ha presentato l’artista Nabat Garakhanova e le opere.
A seguire Garakhanova ha introdotto Shusha Han?m, la prima intelligenza artificiale dell’Azerbaigian, i suoi collaboratori e il pensiero alla base dei lavori, evidenziando il ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte, testimonianza di come sia un potente strumento per la creatività e l’ispirazione. La mostra ha presentato opere d’arte digitali ispirate al kelaghayi, tessuto tradizionale azerbaigiano decorato con motivi nazionali, evidenziando l’integrazione dell’IA nella rivitalizzazione di forme d’arte storiche. Nelle opere, i ricchi motivi e simboli dell’Azerbaigian sono intricatamente intrecciati sulla seta e ogni opera d’arte prende vita attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata (AR).
La mostra prima di Roma è stata esposta a Milano e proseguirà il suo percorso in altre capitali europee.
L’evento ha attirato ospiti illustri, tra cui rappresentanti del mondo diplomatico, dei media e della cultura, affascinati dalle opere e dalle parole dell’artista Nabat Garakhanova, che ha osservato come “Questa mostra è più di una vetrina di tecnologia; è un ponte tra il nostro passato culturale e il futuro”.
Trending
- *IA, BENIFEI (PD): INFRASTRUTTURE EUROPEE E COMPETENZE PER DIFENDERE LAVORO E LIBERTÀ DEMOCRATICHE*
- [Comune Palermo] Misure precauzionali per la prevenzione del rischio sismico a tutela della pubblica e privata incolumità. Ordinanza sindacale
- SANITÀ, ALOISIO (M5S): “SENZA ASSUNZIONI, GOVERNO FA SOLO PROPAGANDA
- Sicurezza, Conte (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, serve assunzione di responsabilità delle famiglie
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): processo minorile è giustizia riparativa, fondamentale imputabilità dei giovani
- CARBURANTI, PAVANELLI (M5S): GOVERNO COMPLICE DEI GIGANTI ENERGETICI E NEMICO DI CHI LAVORA
- Sicurezza, Ghilardi (Lega): Bene Salvini su stop a contributi a genitori dei delinquenti, è buonsenso
- Audizioni Cirielli su Piano Mattei – Martedì alle 12 diretta webtv
- +RPT+ Terremoto nel Tirreno, oltre 40 scosse: Protezione civile chiede verifiche di agibilità e invita a valutare la sospensione delle attività nelle strutture più vulnerabili
- LEGA, APPROVATA AL CONGRESSO LA MOZIONE PER IL MEZZOGIORNO: “IL SUD PROTAGONISTA DEL FUTURO DEL PARTITO E DELLA CRESCITA DEL PAESE”
