Il Gruppo di Collaborazione Bilaterale Italia-Ucraina della Camera dei deputati – presieduto dal vicepresidente Giorgio Mulè – sarà in visita nelle città di Kiev, Odessa e Leopoli da domani, 1 ottobre, al 5 ottobre. La visita si inserisce nei rapporti consolidati tra la Camera e la Verkhovna Rada ucraina, soprattutto dopo l’invasione russa del febbraio del 2022, e fa seguito ad alcune collaborazioni già avviate, come emerso anche nel corso del recente G7 dei Parlamenti, presieduto dal Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
Sono in programma, tra l’altro, incontri istituzionali a Odessa, meeting con il Presidente della Verkhovna Rada, Ruslan Stefanchuk e la Vice Presidente, Olena Kondratyuk e con alcuni esponenti del Governo, tra cui la Vice Primo Ministro per l’Integrazione europea ed euro-atlantica e Ministra della Giustizia, Olga Stefanishyna. Tra le tappe previste ci sono anche le sedi della OSC “Save Ukraine”, impegnata nel rientro dei minori e dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo. Visite sono previste anche ai siti culturali danneggiati.
La delegazione sarà composta dal Vicepresidente Mulè e dai deputati Giangiacomo Calovini, Anastasio Carrà, Ugo Cappellacci, Marco Pellegrini, Lia Quartapelle Procopio. Parteciperà alla visita l’Ambasciatore d’Italia a Kiev, Carlo Formosa.
Trending
- Stellantis: Nevi, vogliamo capire progetti per occupazione e sviluppo
- CRISI BEKO: ACQUAROLI E ISTITUZIONI UNITI A COMUNANZA PER SALVAGUARDARE OCCUPAZIONE E TERRITORIO
- Migranti: Nevi, stiamo affrontando finalmente problema, la strada è quella giusta
- Automotive, Pogliese (FdI): Renzi sostenga non paper di Urso, faccia la cosa giusta per il futuro dell’auto
- Ancipa, Cocina: «Sbloccata l’erogazione dell’acqua di soccorso per il Nisseno e finalmente la diga inizia a riempirsi»
- Convocazione del Consiglio dei Ministri N.106
- COMUNALI, GUALTIERI: PRONTI A COLLABORAZIONE CON ANZIO E NETTUNO
- GOVERNO. FRIJIA (FDI): FOTI E’ STATO STRAORDINARIO CAPOGRUPPO, FARA’ OTTIMO LAVORO PER LA NAZIONE
- Ponte Stretto: Germanà (Lega), signor No probabilmente in malafede
- Gremese alla Fiera “Più libri più liberi” 2024 (4-8 dicembre – Stand E62 – F61)