(AGENPARL) – lun 30 settembre 2024 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/106171
il comunicato stampa relativo al convegno organizzato dall’Università di Parma in programma giovedì 3 e venerdì 5 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Ateneo.
COMUNICATO STAMPA
3 E 4 OTTOBRE: ALL’UNIVERSITÀ DI PARMA IL CONVEGNO “BIOLAW JOURNAL: 10 ANNI DOPO”
Nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale. Il 4 lectio magistralis di Henry T. Greely, docente della Stanford University
Parma, 30 settembre 2024 – In occasione del decennale di BioLaw Journal – Rivista di BioDiritto, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre nell’Aula Filosofi della Sede centrale dell’Università di Parma è in programma il convegno “BioLaw Journal: 10 anni dopo”.
L’evento è organizzato dal Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma (University Center for Bioethics – UCB), dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studȋ Politici e Internazionali dell’Ateneo e dalle redazioni della rivista.
Il campo d’indagine del biodiritto è per sua natura in costante evoluzione. Accanto a temi più classici quali il fine vita, il consenso informato, la procreazione medicalmente assistita, l’interruzione volontaria di gravidanza, la riflessione bioetica e biogiuridica si estende oggi verso nuovi orizzonti. Le sfide emergenti in questo settore portano a mettere in discussione i tradizionali confini del biodiritto, così come l’approccio adottato dal giurista chiamato a confrontarsi con esse.
La “due-giorni” si aprirà il 3 ottobre alle 15 con gli interventi di Carlo Casonato (Università di Trento), Antonio D’Aloia (Direttore dell’UCB) e di Paolo Veronesi (Università di Ferrara).
L’evento prenderà avvio affrontando i temi e le esperienze che hanno caratterizzato i primi dieci anni della rivista BioLaw Journal, per poi concentrarsi, il 4 ottobre, su due aspetti del biodiritto: il metodo interdisciplinare per gli studi biogiuridici e le nuove questioni che definiranno il futuro della disciplina.
Interverranno noti studiosi e studiose, nonché giovani ricercatrici e ricercatori che, a seguito della selezione tramite call for papers, avranno l’occasione di presentare il proprio lavoro.
Il convegno si concluderà venerdì 4 ottobre: a partire dalle 17.45 si terrà la lectio magistralis di Henry T. Greely, docente alla Stanford University, dal titolo “Bioscience frontiers: The Good, the Bad, and the Incredible”.
____________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema