
(AGENPARL) – sab 28 settembre 2024 Modena, 28 settembre 2024
Comunicato stampa
L’abbraccio di Mirandola alla Casa della Comunità: grande partecipazione all’inaugurazione
della nuova struttura che lega ospedale e territorio
Tanti cittadini al taglio del nastro della sede intitolata a Norina Galavotti: un momento di aggregazione e di comunità che ha visto protagonisti professionisti, associazioni di volontariato, studenti e istituzioni. Attiva da giugno scorso, la struttura ospita ambulatori specialistici e di medicina generale, Infermieristica di Comunità e spazi dedicati al volontariato
AL SEGUENTE LINK E’ POSSIBILE SCARICARE ALCUNE FOTO DELL’INAUGURAZIONE DI STAMATTINA: https://we.tl/t-BaxzhNgO9rGrande partecipazione, stamattina, all’inaugurazione della Casa della Comunità “Norina Galavotti” di Mirandola, la nuova struttura che fa da ponte ideale tra ospedale e territorio. Numerosi cittadini, mirandolesi e dei comuni del Distretto, hanno affollato la piazzetta del Santa Maria Bianca, dove sono stati allestiti stand e banchetti a cura delle associazioni di volontariato, per poi visitare gli spazi e i servizi della Casa della Comunità, incontrando i professionisti e partecipando ai laboratori proposti. Alla cerimonia, iniziata con le esibizioni musicali di “MusicAbile” e “Officina dei Suoni”, due progetti della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”, sono intervenuti la Sindaca di Mirandola Letizia Budri, il Sindaco di Medolla Alberto Calciolari per l’Unione dei Comuni Modenesi di Area Nord, la Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena Anna Maria Petrini, il Presidente del CSV Terre estensi Alberto Caldana e la Direttrice del Distretto di Mirandola Annamaria Ferraresi. Il taglio del nastro ha fatto da preludio alle visite alla struttura, dove volontari, specialisti e medici di medicina generale hanno accolto i cittadini illustrando i servizi offerti e proponendo laboratori di prevenzione e promozione della salute.
Investimento da 4 milioni e 360mila euro di fondi aziendali, regionali e statali, comprendente anche la quota di realizzazione del Punto prelievi attivato pochi mesi fa, la Casa della Comunità di Mirandola è la diciassettesima in provincia, la quarta del Distretto. Trova spazio nel complesso dell’Ospedale Santa Maria Bianca, precisamente nell’Ala nord del Corpo 02 appositamente riqualificata. Comodamente raggiungibile sia attraverso percorsi ciclopedonali sia con mezzi di trasporto privati e pubblici, la posizione della struttura consente una congiunzione fisica e organizzativa con Ospedale e Centro Servizi, in cui sono presenti diversi servizi distrettuali tra cui il Consultorio, la Centrale Operativa Territoriale (COT), la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.