(AGENPARL) – gio 26 settembre 2024 COMUNICATO STAMPA
UniCredit e SACE supportano gli investimenti in progetti di transizione energetica di Chiron Energy: sottoscritto un finanziamento da 17,5 milioni di euro.
Il finanziamento è suddiviso in due tranche, la prima di 5,5 milioni di euro, interamente erogata da UniCredit, la seconda di 12 milioni, erogata da UniCredit e supportata da Garanzia Green di SACE
Milano, 26 settembre 2024. UniCredit e SACE sono al fianco della crescita sostenibile di Chiron Energy. Il gruppo italiano leader nello sviluppo e costruzione di impianti solari per la produzione di energia rinnovabile ha ottenuto un finanziamento corporate di 17,5 milioni di euro, suddiviso in due tranche, la prima di 5,5 milioni di euro, interamente erogata da UniCredit, la seconda di 12 milioni, erogata da UniCredit e supportata da Garanzia Green di SACE in convenzione.
Il prestito ha lo scopo di sostenere il piano industriale del Gruppo Chiron Energy e specificatamente lo sviluppo della pipeline di nuovi progetti fotovoltaici sul territorio nazionale. L’azienda potrà così accelerare il proprio processo di crescita verso un modello di produzione di energia elettrica sempre più sostenibile e meno impattante in termini di emissioni climalteranti, andando al contempo a contribuire ad una maggiore indipendenza del sistema elettrico nazionale rispetto alle fonti fossili di importazione.
Chiron Energy, tra i principali player italiani del settore, è una piattaforma integrata di sviluppo, costruzione e gestione di impianti da fonte solare. La società, nata nel 2020, è oggi uno dei gruppi italiani più attivi nello sviluppo di nuovi progetti di transizione energetica sul territorio nazionale.
La società ha attualmente oltre 20 impianti operativi per una potenza installata di oltre 62 megawatt ed ulteriori 7 impianti per oltre 44 megawatt sono attualmente in costruzione. Nel biennio 2025-26 la società prevede inoltre di autorizzare e realizzare ulteriori 250 megawatt di nuova capacità produttiva da fonte solare.
“Sono entusiasta di poter annunciare questa nuova operazione che conferma la fiducia verso il nostro gruppo nonché l’impegno concreto dei nostri partner di questo finanziamento, UniCredit e SACE, per una transizione energetica sostenibile del nostro Paese.” ha dichiarato Paolo Pesaresi, Amministratore Delegato di Chiron Energy. “Lavoriamo quotidianamente, con passione e determinazione, allo sviluppo di nuovi progetti che possano garantire un futuro più sostenibile alle nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Progetti che al contempo consentono all’Europa ed al nostro Paese, sia di aumentare la propria sicurezza energetica riducendo progressivamente le importazioni di fonti fossili da paesi esteri spesso instabili, sia di ridurre e stabilizzare il prezzo dell’energia elettrica per famiglie ed imprese. Una transizione energetica win-win che necessita di una efficace collaborazione con tutti gli stakeholders coinvolti tra cui in primis le istituzioni finanziarie, e questa operazione con UniCredit e SACE ne rappresenta un esempio eccellente.”
“Per noi è un piacere, nell’ambito di una relazione ormai consolidata, continuare ad accompagnare Chiron Energy nel suo percorso di crescita sostenibile – dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Questo finanziamento dimostra il nostro impegno concreto nel sostenere progetti che accelerano la transizione energetica in Italia e riflette la nostra attenzione verso un futuro più green e responsabile. Investire in sostenibilità significa creare le basi per uno sviluppo duraturo, che guarda alla competitività del Paese e al benessere delle generazioni future”.
***
About Chiron
Chiron Energy ha un capitale sociale di 10 milioni di Euro ed è una delle principali piattaforme indipendenti di sviluppo e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia. Il gruppo Chiron è un produttore indipendente di energia rinnovabile che sviluppa, realizza e gestisce impianti ed infrastrutture energetiche di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale. Oggi Chiron, con oltre 90 società veicolo attive ed oltre 500 MWp di impianti solari greenfield in varie fasi di sviluppo, è uno dei principali solar developer del mercato italiano dove sta sviluppando una importante pipeline di progetti sia brownfield che greenfield per impianti da fonte rinnovabile utility scale. La società, con sedi a Milano ed Ancona, ha ad oggi circa 30 impianti tra operativi ed in costruzione con una potenza complessiva di circa 100 MWp, localizzati prevalentemente in Nord e Centro Italia
About UniCredit
UniCredit è una banca commerciale pan-europea con un modello di servizio unico nel suo genere in Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Il nostro obiettivo primario è dare alle nostre comunità le leve per il progresso, offrendo il meglio a tutti gli stakeholder e liberando il potenziale dei nostri clienti e delle nostre persone in tutta Europa.
Serviamo oltre 15 milioni di clienti, che sono al centro di ciò che facciamo in tutti i nostri mercati. UniCredit è organizzata in quattro macroaree geografiche principali e tre fabbriche prodotto, Corporate, Individual e Group Payments Solutions. Questo ci permette di essere vicini ai nostri clienti facendo leva sulla scala del Gruppo per offrire una gamma completa di prodotti.
La digitalizzazione e il nostro impegno nei confronti dei principi ESG sono fattori chiave per il servizio che offriamo. Ci aiutano a garantire eccellenza ai nostri stakeholder e a creare un futuro sostenibile per i nostri clienti, le nostre comunità e le nostre persone.
About SACE
SACE è il gruppo assicurativo-finanziario italiano, direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarantacinque anni, il Gruppo SACE è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare, con le sue garanzie finanziarie, l’accesso al credito delle aziende per sostenerne la liquidità e gli investimenti per la competitività e la sostenibilità nell’ambito del Green New Deal italiano, a partire dal mercato domestico. SACE è presente nel mondo con 13 sedi in Paesi target per il Made in Italy, con l’obiettivo di costruire relazioni con primarie controparti locali e, attraverso strumenti finanziari dedicati, facilitare il business con le imprese italiane. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 260 miliardi di euro, il gruppo è al fianco di circa 50 mila aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 Paesi nel mondo.
Contatti
Trending
- Nuovo impianto sportivo di via S. Marino, in corso il trasferimento degli alberelli
- (ACON) MONFALCONE. MORETTI (PD)-BULLIAN (PAT-CIV): BASTA CONFLITTI, SI CAMBI
- Ok dall’Ars alla manovra quater, Schifani: «Varate misure per mezzo miliardo di euro»
- MANOVRA, M5S: LINDNER IDOLO? GIORGETTI PRENDA SPUNTO E SE NE VADA
- COMUNICATO ALFONSI SU PRESENZA SINDACO GUALTIERI A ECOMONDO
- (ARC) Lavoro: Rosolen, da cluster e formazione pi impresa femminile in Fvg
- BIODIVERSITÀ, FONTANA (M5S) A ECOMONDO: SERVE CAMBIO DI PASSO, NOSTRO GOVERNO INERME
- CAPANNELLE, TRABUCCO (CG): DRAMMA DELL’IMPIANTISTICA ROMANA E’ FIGLIO DELL’INCOMPETENZA DELLA RAGGI
- Imprese, B. Mattarella (Invitalia): “Nostre misure per incentivare i giovani a restare”
- GUALTIERI A GIORGETTI: PRONTI A TROVARE SOLUZIONE CONDIVISA. FINANZIAMENTO DOPO PROGETTAZIONE NON ATTUABILE PER METRO C