
(AGENPARL) – mer 25 settembre 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Neck and Neck in the Last Mile:
The 2024 US Presidential Election
Mercoledì 2 ottobre, ore 17:30
The Dome, Campus Luiss, viale Romania 32
Il testa a testa tra Kamala Harris e Donald Trump nella corsa all’ultimo miglio per la Casa Bianca sarà al centro dell’incontro intitolato: “Neck and Neck in the Last Mile: The 2024 US Presidential Election”, organizzato dal CISE – Centro Italiano Studi Elettorali della Luiss, mercoledì 2 ottobre alle ore 17,30, presso il Campus di Viale Romania,
Dopo i saluti del Presidente Luigi Gubitosi e l’introduzione di Lorenzo De Sio, Direttore del CISE, a guidare il pubblico presente nell’intricato panorama elettorale degli States, esperti ed ospiti d’eccezione provenienti direttamente da Oltreoceano come i Professori della Stanford University, Doug Rivers, Chief Scientist di YouGov, e David Brady che presenteranno i dati di sondaggio più recenti sugli stati chiave e sui profili degli elettori americani, mostrando chi sono e quali le opinioni sui due candidati. Ma non solo. Focus anche sull’uscente amministrazione Biden e sui temi più importanti di questa campagna elettorale (come inflazione, aborto, immigrazione), commentando l’evoluzione dell’orientamento al voto, registrato nelle ultime settimane.
Il dibattito fra il Premio Nobel per l’Economia Michael Spence (in collegamento), Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, e Roberto D’Alimonte, Professore di Sistemi elettorali dell’Ateneo intitolato a Guido Carli e considerato uno dei massimi esperti di elezioni, concluderà l’incontro, aperto alla stampa, e moderato dalla corrispondente da Roma per il Financial Times, Amy Kazmin.
L’iniziativa riflette il costante impegno della Luiss nel portare il sapere al di fuori delle mura accademiche, collegando la ricerca e l’analisi scientifica con le grandi sfide della contemporaneità, arricchite dal contribuito di prestigiosi accademici e osservatori internazionali. L’obiettivo è quello di istituire un ponte fra teoria e pratica, promuovendo la comprensione diffusa di un evento, come le elezioni americane, di rilevanza globale.
L’incontro si svolgerà in lingua inglese.
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office