(AGENPARL) - Roma, 23 Settembre 2024(AGENPARL) – lun 23 settembre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 23/09/2024, ore 15:37
Consiglio
4a commissione: Assistenza psicologica, edilizia abitativa
**Audizione sulle famiglie monoparentali in ottobre; respinto il dlp del Team K sull’accesso ai servizi di assistenza e consulenza psicologia, sospesa la discussione del dlp della Freie Fraktion sul finanziamento dell’edilizia abitativa.**
Riunita sotto la presidenza di Waltraud Deeg, la 4a commissione legislativa del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha proseguito nella trattazione della richiesta di audizione sul tema “famiglie monoparentali”, proposta dai conss. Zeno Oberkofler (Gruppo verde) e Maria Elisabeth Rieder (Team K) e già avviata nella . Come riferisce la pres. Deeg, è stata stabilita la data del 14 ottobre: “L’evento non sarà pubblico, ma comunque aperto a tutti i consiglieri e le consigliere provinciali”. Il proponente Oberkofler aggiunge che all’audizione saranno invitati diversi soggetti che si occupano del tema: “Saranno approfonditi anche aspetti e ostacoli legali e sarà presentata un’indagine della Piattaforma famiglie monogenitoriali che evidenzia esigenze e difficoltà di questo tipo di famiglie”.
La commissione ha proseguito poi l’esame del disegno di legge provinciale n. , Accesso ai servizi di assistenza e consulenza psicologica (conss. F. Ploner, Köllensperger, A. Ploner, Rieder), che secondo la relazione accompagnatoria si prefigge di “garantire servizi di assistenza e consulenza psicologica da parte di personale qualificato con accesso a bassa soglia e senza ostacoli burocratici”. Si tratterebbe di servizi molto richiesti dalla popolazione in particolare nella fase post-Covid, “a causa del crescente stress psicologico a cui essa è soggetta, come dimostrato da studi scientifici. Pertanto, è necessario potenziare il coordinamento tra le strutture di assistenza psicologica pubbliche e private e gli psicologi operanti nel settore privato, al fine di soddisfare la richiesta di prestazioni in questo ambito”, scrive il presentatore. Il passaggio alla discussione articolata del disegno di legge è stato respinto con 3 voti favorevoli (conss. Franz Ploner, Zeno Oberkofler e Hannes Rabensteiner) e 3 contrari (pres. Deeg e conss. Franz Locher e Anna Scarafoni – voto determinante della presidente). “L’esito della votazione si deve al parere finanziario negativo dell’ufficio provinciale competente e a quello, pure contrario, del Consiglio dei Comuni”, spiega la pres. Deeg, che però fa riferimento anche all’approvazione, nella scorsa seduta, dell’articolo 1 della proposta, che ne definisce “finalità e obiettivi”, indicando la direzione. Il primo firmatario Franz Ploner sottolinea tuttavia che aver approvato un articolo non cambia l’esito di bocciatura del disegno di legge – una bocciatura di cui si rammarica molto. “Sono altrettanto stupito delle ragioni su cui si basa l’esito negativo del parere finanziario, perché se ora per ogni disegno di legge è necessario presentare una pianificazione finanziaria a lungo termine, allora questo comporterebbe una valutazione negativa anche per i disegni di legge della maggioranza”, così Ploner.
Infine, la commissione ha avviato l’esame del disegno di legge provinciale n. : “Iniziativa per l’edilizia abitativa 2024” (cons. Leiter Reber). Secondo il proponente, si tratterebbe di creare un’opzione di finanziamento edilizio vantaggiosa sotto forma di un mutuo provinciale a tasso di interesse agevolato per un importo a partire da 300.000 € o di un “assegno casa”. Inoltre, in base alla relazione accompagnatoria, dovrebbe essere ripristinato il vincolo sociale ventennale, nonché potenziati e migliorati il controllo e la vigilanza sui vari canali di incentivazione dell’edilizia abitativa. “Queste tre misure dovrebbero rendere l’abitare di nuovo finanziabile per i residenti, in particolare per il ceto medio”, così Andreas Leiter Reber, che conclude: “L’esame non è ancora terminato: spero che lo porteremo avanti nelle prossime settimane concentrandoci sull’attuazione”. È stato lo stesso firmatario a chiedere la sospensione della discussione prima della votazione sul passaggio alla discussione articolata: “Pertanto, non abbiamo votato la proposta”, sottolinea la pres. Deeg, evidenziando però che “nell’ambito della discussione generale ci siamo confrontati a lungo sul tema dell’abitare in Alto Adige, nonché su possibili modelli e misure che possano renderlo più accessibile”.
**TresMC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/4a-commissione-assistenza-psicologica-edilizia-abitativa-240923)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/2m5iHFuNzRIVm2qQK7WmdiaAMMI357S5jqWsi81twBIRokgjx_8SGgVxWt9o9A9cl1HePvjhPP2MI4fLs7cfeDAPt39lKuWsdhSTTPSKEH9dgYbNviHz5aPduB0l6V-JYapVXwZaChqTpnAxrCeEhhcyF006vl1w9dMOaqXOBhPhcCzNOO-g9Har–s1a-kmtzKlukN9TshwfbNXi6um-H61awnJc9xnjOda0vMwmqVa9Pg) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/KJU6h1klpoJKHuhb-eQn9uZcHJJ7Q5M6yP8y_Dpa5Rxj9ZskHrmM9BstLBhoucge5bE4ZN8WD9znzw0e4YFg2VtW5shGqDngIMfbBHlEzppa4-ubNweE_ACs3fEa8HTYlTlyJT2hktNle53LG_KtDcuFoAf5wmc2-HtbpseYCkg1rUNI3-JcN5koQ61kGBi6iAPGuRVWDvlrs0OB99kAV1sMDZ7Dtrl7JrV49QbXuBtlsrzG8c0n0eIzpw1lIyti-X0oNvkT8QT5xIM)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.