
L’Ucraina ha deciso di aumentare le sue spese militari di 12 miliardi di dollari per sostenere il suo esercito nella guerra contro la Russia. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha firmato una legge approvata dal Parlamento che prevede un aumento di 500 miliardi di grivna (circa 12 miliardi di dollari) per finanziare le operazioni militari. Questo aumento sarà coperto attraverso prestiti, tasse aggiuntive e aumenti delle imposte su tabacco e carburante.
L’incremento delle risorse verrà utilizzato principalmente per pagare le indennità al personale militare in prima linea. Questo provvedimento fa parte di un bilancio supplementare approvato recentemente dal Parlamento, che prevede un aumento della spesa complessiva del 13%, raggiungendo un totale di oltre 90,5 miliardi di dollari, una cifra record per l’Ucraina.
Inoltre, dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, l’Ucraina ha ricevuto oltre 98 miliardi di dollari in aiuti finanziari dall’estero. Questi aiuti internazionali sono stati essenziali per sostenere lo sforzo bellico e mitigare le pesanti conseguenze economiche del conflitto.
