(AGENPARL) - Roma, 17 Settembre 2024(AGENPARL) – mar 17 settembre 2024 MISSIONI, MARTON (M5S): MILITARIZZAZIONE POLITICA ESTERA CONTRARIA AD ARTICOLO 11 COSTITUZIONE
Riforma legge 145 dà mano libera a interventismo militare mentre si aumenta spesa in armamenti e F-35
Roma, 17 set – “Si dice che in politica la tempistica è tutto. Oggi in commissione si sarebbe dovuto votare il parere sulla riparto dei fondi delle missioni militari internazionali che con questo disegno di legge eliminate. Ieri è uscito il Documento programmatico pluriennale della Difesa che incrementa di un miliardo e mezzo circa le spese in armamenti e prevede sette miliardi in più per l’acquisto di altri cacciabombardieri F-35. Oggi questa modifica alla legge sulle missioni che dà mano libera al governo per intervenire militarmente ovunque ritenga necessario. Tutto questo dimostra che voi, con buona pace del Parlamento e dei Padri costituenti che scrissero l’articolo 11 della Costituzione, state militarizzando la nostra politica estera secondo una logica interventista”.
Lo ha detto il sentore Bruno Marton, capogruppo del Movimento 5 Stelle nella Commissione Esteri e Difesa di Palazzo Madama, intervenendo in aula in dichiarazione di voto contrario sulla riforma della legge quadro sulle missioni internazionali.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
