(AGENPARL) - Roma, 16 Settembre 2024(AGENPARL) – lun 16 settembre 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 16/09/2024, ore 11:10
Consiglio
3a commissione: sì alle variazioni di bilancio
**Parere favorevole dell’organo guidato da Stauder al dlp 29/24, Variazioni al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2024-2026, presentato dal presidente della Provincia. Sì ad audizione su percezione e sviluppo del turismo in provincia.**
Riunita sotto la guida di Harald Stauder, la ha esaminato oggi il disegno di legge provinciale, “Variazioni al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano 2024-2026” (presidente della Provincia Arno Kompatscher), dando a esso parere favorevole con 4 sì (pres. Stauder e conss. Franz Locher, Angelo Gennaccaro e Arnold Schuler) e 3 astensioni (conss. Brigitte Foppa, Paul Köllensperger e Bernhard Zimmerhofer).
“Le variazioni riguardano in particolare mezzi aggiuntivi per la contrattazione collettiva e per la protezione civile”, spiega il pres. Stauder: “Vengono messi a disposizione ulteriori 30 milioni € per un primo pagamento di adeguamento all’inflazione: potranno essere utilizzati immediatamente, cioè già prima della stipula definitiva del contratto collettivo”. Altri 15 milioni € ciascuno sono destinati invece alla gestione bacini montani e alla protezione da caduta massi e valanghe, “in particolare per misure di sicurezza a tutela della popolazione in Alta Val d’Isarco e Val Senales”.
All’unanimità è stata poi approvata la richiesta di audizione sul tema “Percezione e sviluppo del turismo in provincia / carte per turisti e mobilità”, avanzata da Brigitte Foppa (Gruppo verde). “Abbiamo istituito un gruppo di lavoro composto dalla stessa consigliera Foppa e dai consiglieri Paul Köllensperger e Arnold Schuler”, riferisce ancora il pres. Stauder, “che in occasione della prossima seduta sottoporrà alla commissione una proposta relativamente alle persone o esperti da convocare in audizione e alla relativa data”.
Soddisfatta della risposta unanime della commissione la proponente Foppa, che sottolinea come, dopo un’estate in cui si è parlato in modo così polarizzante del turismo, sia ora, “in qualità di commissione competente, di occuparsi del tema, procedendo a una valutazione obiettiva e basata sui fatti: decisioni politiche di indirizzo per il futuro sono possibili solo con una buona disponibilità di dati, cifre attuali e trends relativi al turismo in Alto Adige”.
**MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/3a-commissione-si-alle-variazioni-di-bilancio-240916)
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/1x6ayWoI6YNy-oUFCeW9FdIXJVkPo0Z_xoRg0kYR6G89rNe9jOOJUpeBu13Tpei-4L7Ymc0GaQ0ZHLWNrfygjpWJYLi2Vlq-Ac21Mp7E8z_ZJO8PwtBWWFfYgv8STsYBCtT7Q42JdDwOcOYvHVIGvyuk3SmC1ejG1s4gUhdVl94zZI-v53JMiDo_NRElTfxmtfCjxNy9d5UF3RoMjo3DKnNI0UVozIHwOn8qtnxmMIxU5bs) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/IVV-4oiNbM1bTzGjO-4say-pzaRwNnucvzVy4aRqyHDqlPLdihhUEMOnrdCZMBnajKVsmf7r4tOcPO2KZy9lZHi6OHNTSIsM3IX3sJaImdXDhNpAB6Li-2T_MQ7wEusD6PweXb_3Zsjhsvn5flG7mAwBDexheI4TieHCS5BGdHH52hPGcM1HUCNskgCIsppWcMaIMZE9vtRLdXgqsDnL5RWUdIzp1C_aXEmpA0BEipMP7iepdflad24UELOYT4hL9IVf3k-Nt3VPsoo)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.