
La Commissione per le relazioni estere del Senato degli Stati Uniti, guidata dal presidente senatore Ben Cardin (D-Md.), ospiterà un evento stampa per celebrare quasi quattro anni dall’ingiusta detenzione del magnate dei media di Hong Kong e sostenitore della democrazia Jimmy Lai. L’evento onorerà l’attivismo del signor Lai per la democrazia e la libertà di parola, metterà in luce i casi di altri prigionieri di coscienza a Hong Kong e chiederà l’immediato rilascio del signor Lai e di tutti gli altri ingiustamente detenuti dal governo di Hong Kong.
Sebastien Lai, figlio di Jimmy, sarà affiancato da membri del Congresso, difensori dei diritti umani e leader di ONG per mettere in luce il crescente attacco delle autorità della Repubblica Popolare Cinese e di Hong Kong alle libertà fondamentali, tra cui la libertà di stampa, di espressione e di riunione.
“Mio padre è in prigione da tre anni e mezzo per aver difeso i diritti e le libertà a Hong Kong”, ha affermato Sebastien Lai. “Il suo caso è emblematico della repressione della libertà di espressione e dello stato di diritto da parte del PCC, e della distruzione del luogo vibrante e libero che un tempo era Hong Kong. Sono grato alla Commissione per le relazioni estere del Senato per aver fatto luce sul caso di mio padre e sulla difficile situazione di tutti i prigionieri politici di Hong Kong in questo momento chiave”.
Come parte di questo evento, saranno presentati una serie di messaggi video di difensori dei diritti umani, giornalisti e attivisti. Questi messaggi esprimeranno solidarietà con persone come Jimmy Lai e gli Hong Kong 47, individui che sono stati ingiustamente perseguitati per il loro ruolo nella difesa della democrazia, sottolineando al contempo il legame vitale tra libertà di parola, libertà di stampa e democrazia. Insieme, metteranno in luce la posta in gioco globale della difesa di questi diritti fondamentali contro la repressione.
“In onore di Jimmy Lai: una posizione a favore della democrazia e della libertà di stampa a Hong Kong”, un evento per celebrare l’impegno di Jimmy Lai per la democrazia, chiedere il suo rilascio e quello di altri prigionieri politici a Hong Kong e promuovere la richiesta globale di libertà di stampa, libertà di parola e diritti umani
Senatore Ben Cardin (D-Md.), Presidente, Commissione per le relazioni estere del Senato degli Stati Uniti
- Sebastien Lai, figlio di Jimmy Lai
- Jodie Ginsberg, amministratore delegato del Comitato per la protezione dei giornalisti
- Mark L. Clifford, Presidente, Comitato per la libertà nella Fondazione di Hong Kong
- Anna Kwok, Direttore esecutivo, Hong Kong Democracy Council (HKDC)
- Membri bipartisan del Congresso
- Sostenitori dei diritti umani e organizzazioni non profit
- Ulteriori relatori saranno annunciati*
