(AGENPARL) – sab 14 settembre 2024 Farnesina, SdS Tripodi a 80esimo Anniversario della Liberazione di Bolsena e dell’ alta Tuscia.
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha partecipato stamani all’ottantesimo anniversario della liberazione di Bolsena e dell’alta Tuscia da parte delle forze alleate. La cerimonia di commemorazione si è svolta presso il Cimitero di guerra inglese, che ospita 600 caduti delle forze armate britanniche e del Commonwealth. Alla presenza del Sindaco Andrea di Sorte, delle autorità civili locali e dell’addetto militare dell’ambasciata del Canada, il Sottosegretario Tripodi ha reso omaggio ai protagonisti di un momento cruciale della campagna per la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista. Dopo essersi ritirate da Roma nel giugno 1944, le truppe tedesche fecero una prima sosta a Bolsena e, proprio a est dell’omonimo lago, gli Alleati vi si scontrarono in una sanguinosa battaglia tra truppe corazzate. Il sito del cimitero fu scelto nel novembre 1944 e le salme vi furono trasportate dai campi di battaglia siti tra Bolsena e la vicina Orvieto. “Continuare a coltivare la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra Storia, per tramandarla alle nuove generazioni, è il miglior antidoto per non ripetere mai più gli orrori del passato. Saremo sempre sinceramente grati ai nostri amici ed alleati, per il sacrificio compiuto, che unito alla resistenza partigiana ha sconfitto la barbarie nazifascista e posto il primo tassello per la costruzione dell’Italia libera e democratica”, ha affermato il Sottosegretario.
Trending
- Bonelli: “Salvini specula su Magdeburgo, ma l’attentatore è sostenitore dell’AFD e di Musk. Li legge i giornali?”
- Foto del progetto Job Station
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando
- MANOVRA: DAMIANI (FI), SOSTENIAMO REDDITI BASSI, LAVORATORI E IMPRESE
- FORZA ITALIA: “AL 10% CON TAJANI MINISTRO PREFERITO DA ITALIANI”
- MUNICIPIO IX, SEGNALINI: APERTO NUOVO VARCO COLOMBO ALTEZZA MEZZOCAMMINO IN DIREZIONE ROMA