(AGENPARL) – ven 13 settembre 2024 DDL Sicurezza, Pittalis (FI): “Su art. 15 che dà maggiore autonomia a giudici polemica opposizioni surreale”
“La polemica delle opposizioni sulla questione delle detenute madri è pretestuosa e mistificatoria. Le censure o i punti di vista diversi fanno parte della normale dialettica politica ma che si accusi il governo e Forza Italia, che per la prima volta mettono in atto misure concrete per intervenire sul fronte delle carceri, per i detenuti, le detenute madri e il corpo di polizia penitenziaria, a fronte di una opposizione, M5S e Pd, che non ha mai fatto nulla, è davvero singolare e surreale”. Lo ha detto Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Giustizia, ospite a il Giornale Radio. “Noi abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere il principio che il carcere deve rappresentare l’estrema ratio, specie in riferimento alle persone in attesa di giudizio e le donne incinte o con figli in età inferiore ai tre anni. Credo che nessuno pensi di mandare in carcere i bambini o infliggere pene inutili a chi non ha colpe. L’articolo 15, sul quale si è scatenata una polemica strumentale da parte delle opposizioni, riporta la disciplina in un ambito coerente con i principi della nostra civiltà giuridica, perché non c’è nessun arbitrio o automatismo ne alcuna forzatura: sarà il giudice ad operare una specifica valutazione caso per caso e qualora sempre il giudice decidesse di dare esecuzione alla pena la madre verrà collocata non in una cella in carcere ma in un istituto a custodia tutelata, dove massima è l’attenzione per i minori”, spiega. “È davvero surreale, dunque, che esponenti del Pd e M5S, paladini dell’autonomia della magistratura, si straccino le vesti davanti a una norma che consente al giudice di avere maggiore autonomia decisionale in situazioni così delicate”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Torna il Winter Camp per bambini: un’esperienza unica tra arte e lingua inglese
- “Bianche Presenze”: lo spettacolo itinerante che illumina il Natale di San Giovanni Valdarno
- Superbonus. Malan (FdI): Ecco cosa si poteva fare con 38 miliardi
- BILANCIO, REGIMENTI: «CON LE RISORSE ADOTTATE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO RILANCIAMO LA REGIONE»
- Agenzia nr. 2744 – Centro riabilitazione di Ceglie.Amati: “Fondazione San Raffaele mi ha chiesto il risarcimento da diffamazione. Il mondo al rovescio. Porterò al giudice tutti gli atti per provare che loro hanno diffamato il senso dell’umano”
- LE FESTE DI PIAZZA DI CHRISTMAS FOR YOU FUNARI: LUOGHI DI INCONTRO PER FAVORIRE LO SCAMBIO TRA GENERAZIONI
- OK A MANOVRA FINANZIARIA REGIONE LAZIO – NOTA STAMPA DELL’ON.ENRICO TIERO
- 1° Comunicato stampa del 21/12/2024
- XYLELLA. LA SALANDRA (FDI), IN AGRICOLTURA LA REGIONE PUGLIA GIOCA A NASCONDINO
- Migranti. Ricchiuti (FdI): a chi mandiamo il conto del processo Open Arms?