
Cinisello Balsamo, 12 settembre 2024 – Stampanti lente o non funzionanti per mancanza di toner o per interventi di manutenzione imprevisti: capita quotidianamente in ogni luogo di lavoro senza che le persone ci badino troppo, ma quando si fanno i conti di quanto tempo viene perso allora emergono numeri che hanno dell’incredibile.
Lo ha fatto Epson, azienda giapponese leader nella tecnologia (stampanti, scanner, videoproiettori, robot e microelettronica) che ha commissionato una ricerca secondo cui nei Paesi UE ogni anno viene persa l’incredibile quantità di 4.970.290 giorni lavorativi (561.691 in Italia): una criticità importante, in un momento in cui i sistemi sanitari dell’intera Unione si trovano a corto di personale e le liste di attesa sono sempre più lunghe.
I ricercatori sono arrivati a questo risultato sulla base dei riscontri avuti: a causa di stampanti lente o malfunzionanti, ben il 92% degli operatori sanitari (93% la media europea) dichiara di perdere tempo ogni settimana a causa di stampanti lente o non funzionanti; di questi, il 28% perde mediamente 30 minuti alla settimana e il 13% fino a un’ora. Questa situazione, per il 42% si ripercuote in ritardi o difficoltà nella condivisione delle informazioni, per il 31% nell’aggiornamento dei dati dei pazienti, per il 34% nella prenotazione degli appuntamenti e per il 28% con maggiori lamentele da parte dei pazienti. Di conseguenza, il 78% degli operatori sanitari afferma che si dovrebbe fare di più per garantire che non si perda tempo a causa di una tecnologia inadeguata.
Riccardo Scalambra, Corporate Sales Manager di Epson Italia, fa notare che: “tecnologie inadeguate hanno ricadute negative sui pazienti. Purtroppo ancora molti e molti responsabili vedono le stampanti come marginali rispetto al ruolo svolto dagli operatori sanitari. Per molte organizzazioni, un semplice passaggio dalle stampanti laser, ancora diffusissime, alle più moderne inkjet Heat-Free potrebbe essere d’aiuto. Grazie al minor numero di parti mobili e di consumabili da sostituire durante l’intera vita utile della stampante rispetto ai modelli laser, la tecnologia Epson riduce la manutenzione e i tempi di inattività, migliorando la produttività e la soddisfazione di chi le utilizza.”
La ricerca è disponibile qui: https://neon.epson-europe.com/files/assets/source/a/r/t/h/a19453-infographic-lores-it-it-health_report.pdf