
(AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 L’Aquila pronta ad accogliere migliaia di penne nere durante il prossimo weekend. Tre giornate di celebrazioni in onore del Battaglione, con appuntamenti solenni e momenti di riflessione che attraverseranno i luoghi più simbolici della città.
L’inizio delle celebrazioni avverrà venerdì 13 settembre alle ore 09.30 con la scoprimento della tomba di Michele Jacobucci, fondatore dell’ANA Sezione Abruzzi, presso il Cimitero Monumentale dell’Aquila.
Nel pomeriggio ci sarà la parata lungo il centro cittadino, accompagnata dalla Banda della Città di Paganica, che culminerà con una cerimonia presso il Monumento ai Caduti e un omaggio floreale alle vittime del terremoto del 2009. La giornata si concluderà con una Santa Messa nella Basilica di San Bernardino e un concerto serale a Largo Pischedda. Sabato 14 settembre, sarà dedicato alla riflessione storica con un convegno presso l’Auditorium della Fondazione Carispaq, dove sarà proiettato il docufilm La vittoria di Monte Marrone, una ricostruzione degli eventi legati alla rinascita degli Alpini. Anche in serata, Largo Pischedda ospiterà un nuovo concerto musicale. Domenica 15 settembre, giornata conclusiva, vedrà la tradizionale sfilata per le vie della città, con la partecipazione di autorità civili e militari. La manifestazione terminerà presso il Castello Cinquecentesco. Novità di questa edizione sarà l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento, presso la fontana Luminosa dove le Poste Italiane dalle 09.00 allestiranno un apposito gazebo. Quest’anno ricorre l’ottantesimo della ricostituzione del Battaglione avvenuta, il 25 Novembre 1944.
Di seguito il programma di dettaglio delle tre giornate
Venerdì 13 settembre
9:30: Scopertura della nuova tomba di Michele Jacobucci al Cimitero Monumentale dell’Aquila.
15:30: Omaggio floreale al Monumento di Luca Polsinelli presso Parco Mar.Llo Luca Polsinelli.
16:00: Onori al Vessillo dell’ANA e deposizione di una corona alla lapide dei Caduti del Battaglione Alpini L’Aquila.
16:30: Parata da Piazza Battaglione Alpini fino alla Villa Comunale, accompagnata dalla Banda di Paganica.
17:00: Cerimonia al Monumento ai Caduti e omaggi alle vittime del terremoto del 2009.
17:45: Apertura stand gastronomici a Largo Pischedda.
18:15: Santa Messa in suffragio dei caduti presso la Basilica di San Bernardino.
21:30: Concerto della band “Una Notte in Italia” e DJ set.
Sabato 14 settembre
16:00: Convegno storico presso l’Auditorium Sala Convegni della Fondazione Carispaq, con proiezione del docufilm La vittoria di Monte Marrone.
21:30: Concerto della band “Ci manna Rino” e DJ set.
Domenica 15 settembre
9:30: Ammassamento dei partecipanti in Viale Collemaggio.
10:15: Inizio sfilata con conclusione presso il Castello Cinquecentesco e discorsi delle Autorità.
Dalle 9:00 alle 13:30: Gazebo delle Poste Italiane per l’annullo filatelico presso la Fontana Luminosa.