(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2024(AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 IUS SCHOLAE, MAIORINO (M5S): ANCHE A SENATO PROPOSTA 5 STELLE PER PARI DIRITTI BAMBINI
ROMA, 12 settembre – “Anche al Senato il Movimento 5 Stelle ha depositato, con la mia prima firma, un Ddl per introdurre nel nostro Paese lo Ius Scholae. Alla Camera la maggioranza ha appena, vergognosamente, detto no all’esame urgente della Pdl del M5S, a prima firma Baldino, per dare la cittadinanza italiana a bambine e bambini nati in Italia o arrivati nel nostro Paese entro i 12 anni di età e che abbiano frequentato per almeno cinque anni uno o più cicli scolastici. E allora noi raddoppiamo e ci facciamo avamposto di una battaglia di civiltà mentre il governo Meloni ci porta nel tramonto dei diritti. Forza Italia, che sul tema ha fatto solo retorica e propaganda sotto il sole di agosto, Fdi e Lega devono assumersi la responsabilità di sbattere la porta della cittadinanza in faccia a centinaia di migliaia di bambine e bambini stranieri che studiano nelle stesse scuole di quelli italiani”.
Così la senatrice Alessandra Maiorino, vice presidente del gruppo M5S al Senato e capogruppo nella commissione Affari Costituzionali.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
