(AGENPARL) - Roma, 12 Settembre 2024(AGENPARL) – gio 12 settembre 2024 FISCO, PATUANELLI (M5S): SERVE POTENZIARE ASSEGNO UNICO E BONUS ASILO NIDO, NON INVENTARSI NUOVE MISURE
FISCO, PATUANELLI (M5S): SERVE POTENZIARE ASSEGNO UNICO E BONUS ASILO NIDO, NON INVENTARSI NUOVE MISURE
“Il tema della natalità in Italia è urgente. Per affrontarlo servono risorse e maggiori sevizi alle famiglie che decidono di avere figli. Esiste già uno strumento, l’assegno unico, che viene erogato in modo automatico dall’INPS. È stata una riforma che ha semplificato i bonus precedenti e che ha velocizzato le erogazioni; serve potenziare questo strumento che al momento costa allo Stato circa 20 miliardi di Euro l’anno. Piuttosto che destinare 10 miliardi di risorse a misure fiscali da costruire nella legge di bilancio, chiediamo al Governo di investire queste risorse nel potenziamento finanziario dell’assegno unico, in caso anche con una rimodulazione ulteriore per chi ha ISEE bassi. Con 10 miliardi l’anno aggiuntivi si potrebbero alzare le erogazioni di circa il 50%, e nulla vieterebbe al Governo di prevedere un ulteriore incremento strutturale anche per gli anni a seguire, portando dunque l’assegno unico a raddoppiare la sua portata.
Accanto all’assegno unico, sarebbe fondamentale anche potenziare il cosiddetto “bonus asilo nido”, che ancora oggi ha una portata troppo limitata ed è fondamentale per accompagnare con un sostegno finanziario diretto la stragrande maggioranza delle famiglie nei primi 3 anni di vita dei bambini. Piuttosto che inventarsi nuovi sgravi fiscali, forse sarebbe meglio concentrarsi su queste due misure già funzionanti, potenziandole”.
Così in una nota il capogruppo al Senato del MoVimento 5 Stelle, Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
