(AGENPARL) – mer 11 settembre 2024 Oggetto: Il Team Unimore Racing è arrivato secondo nella competizione mondiale Indy Autonomous Challenge
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Il Team Unimore Racing ha conquistato il secondo posto su nove squadre nella settima edizione dell’Indy Autonomous Challenge (IAC), la competizione tra auto completamente a guida autonoma realizzate da atenei di tutto il mondo.Il Team Unimore Racing, coordinato dal Prof. Marko Bertogna del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche, ha preso parte alla settima edizione dell’Indy Autonomous Challenge (IAC), la competizione tra auto completamente a guida autonoma realizzate da atenei di tutto il mondo, che si è tenuta la scorsa settimana nello storico ovale dell’Indianapolis Motor Speedway. La squadra dell’Università di Modena e Reggio Emilia è riuscita a conquistare un significativo secondo posto su nove squadre partecipanti, in rappresentanza di 13 università di tre continenti.
Il montepremi era di un milione di dollari, conteso dalle dieci squadre ammesse a gareggiare, tra cui Berkeley, CalTech, Purdue, TUM Monaco, KAIST Korea, Indiana, Auburn, Virginia e il team Unimore Racing, con il secondo gradino del podio, è stato premiato con 150mila euro.
In un finale di gara molto combattuto, PoliMOVE-MSU (Politecnico di Milano) e Unimore Racing (Università di Modena e Reggio Emilia) hanno gareggiato testa a testa per 30 giri, effettuando un totale di 19 sorpassi a velocità sempre più elevate. Nel finale PoliMOVE-MSU ha conquistato la vittoria con un ultimo sorpasso a 180 mph.
Durante la gara, i due concorrenti hanno dato prova di un’impresa rivoluzionaria in termini di controllo, stabilità e sicurezza del veicolo, eseguendo un arresto controllato a 145 miglia orarie. Entrando nella prima curva, l’auto da corsa Unimore ha perso la connettività GPS ed è stata in grado di eseguire un arresto sicuro attraverso la curva passando alla localizzazione basata su LiDAR. Queste manovre sottolineano le incredibili capacità di sicurezza dei moderni sistemi autonomi.
“Siamo riusciti ad arrivare fino alla finalissima testa e testa contro il Politecnico di Milano, in una finale tutta italiana che si è combattuta fino all’ultimo sorpasso a oltre 280 km/h. Oltre all’enorme soddisfazione ci portiamo a casa anche un bel premio” – commenta il prof. Bertogna.
Il team Unimore Racing è composto da una ventina di dottorandi/e, assegnisti/e, studenti e studentesse di Unimore e dipendenti della spinoff Hipert.
Tra i risultati degni di nota, oltre al podio finale, vanno certamente sottolineati gli oltre 3.000 km percorsi in modalità autonoma senza incidenti, testacoda o perdita di controllo o i mille giri completati tra l’Indianapolis Motor Speedway e il Kentucky Speedway.
Trending
- “Pescara d’incanto”, gli appuntamenti di domani tra ballo, musica e letture itineranti
- Nuovo robot chirurgico al Meyer, Giani alla presentazione il 27 dicembre alle 10:30
- CASO ORFEI, M5S: “PRONTI TESTI DI LEGGE PER DIRE STOP AD ANIMALI NEI CIRCHI”
- Comunicato stampa: Sant’Agata di Militello, XIi edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale” con il giornalista del Tg5 Guido Del Turco
- Ciclone Childo, Protezione civile: In partenza gli aiuti ialiani
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».