
(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 CITTÀ DI TERAMO
Il saluto del Sindaco per l’inizio dell’anno scolastico 2024/25
“Se si dovesse fare un paragone tra l’organismo costituzionale e l’organismo umano, si dovrebbe dire che la scuola corrisponde a quegli organi che nell’organismo umano hanno la funzione di creare il sangue”.
Care studentesse, cari studenti, è con questa frase di Piero Calamandrei, Padre Costituente e sostenitore dell’alto valore della scuola quale organo costituzionale, che voglio consegnarvi, oggi, il mio “bentornati a scuola”.
Quella scuola dove grazie ai vostri insegnanti, a tutti gli operatori – dal personale di segreteria ai collaboratori scolastici – ai vostri compagni, imparerete ogni giorno di più a costruire quel senso di comunità che deve guidarvi in ogni aspetto della vostra vita.
Quella scuola dove siete e sarete i protagonisti, con il vostro impegno, la vostra passione, la vostra dedizione. Perciò il primo augurio che vi rivolgo è di poter vivere i prossimi mesi con la consapevolezza piena del compito a voi richiesto, consci dell’importanza che questo ha: innanzitutto per ciascuno ma anche per tutti gli altri, compresi noi adulti.
Tornare a scuola, significa riallacciare quel nodo che vi unisce e dar vita ad una società nella società che, con le sue regole esclusive è di fatto un nucleo nevralgico della comunità di cittadini.
Tornare a scuola vuol dire aprirsi all’ascolto, al confronto, alla crescita.