(AGENPARL) – mar 10 settembre 2024 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 10 settembre 2024
Comunicato stampa
Interventi in favore dei minori e delle loro famiglie: al via l’istruttoria pubblica
La valorizzazione e la cura dei minori e delle famiglie è al centro delle politiche del Comune di Rimini, che di recente ha avviato una nuova procedura di co-progettazione per lo sviluppo di interventi socioeducativi dedicati agli Under 18 e ai loro nuclei familiari. L’iniziativa, a capo del Distretto sociosanitario di Rimini, mira a promuovere l’inclusione sociale attraverso attività innovative e personalizzate.
Il progetto, della durata di 24 mesi, punta a diversificare i metodi di intervento, sia individuali che di gruppo, e a utilizzare in modo nuovo gli spazi distribuiti sul territorio. L’obiettivo è appunto quello di coinvolgere attivamente i destinatari e le famiglie, favorendo la partecipazione e il consolidamento delle reti sociali e del volontariato.
Il finanziamento complessivo riconosciuto per il progetto 820 mila euro all’anno, frutto di un’unione tra diverse fonti, tra cui il fondo sanitario dell’azienda Ausl (300 mila euro), il fondo sociale locale della Regione Emilia-Romagna (120 mila euro) e risorse provenienti dagli enti locali del Distretto di Rimini (400 mila euro).
Il fine è quello di potenziare la rete di educatrici ed educatori che sono a supporto delle attività e dei bisogni dei minori, in collaborazione con famiglie e terzo settore. Dall’attività scolastica a quella sportiva (sport, relazioni) questa forte rete, che comprende anche le parrocchie, focalizzerà i suoi obiettivi sull’assistenza educativa in sinergia con il territorio.
La procedura di co-progettazione coinvolgerà i soggetti del terzo settore, allo scopo di valorizzare le loro competenze e rafforzare il capitale sociale della comunità.
Il progetto, in particolare, rappresenta un’opportunità per costruire un sistema di interventi più flessibile e adatto ai bisogni dei minori, promuovendo la collaborazione tra enti, istituzioni e associazioni.
La procedura di istruttoria pubblica per la co-progettazione si svilupperà̀ nel corso di due incontri che si terranno da remoto mediante la piattaforma teams: il primo incontro sarà l’1 ottobre alle ore 9,30, mentre il secondo l’8 ottobre, sempre a partire dalle ore 9.30.
Trending
- Approvati il Dup, le tariife Tari e il Bilancio di Previsione
- INVITO STAMPA – IL 24 GENNAIO CONVEGNO CNEL-CESE SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E RELAZIONI INDUSTRIALI CON SOTTOSEGRETARIO BARACHINI
- OXFAM, BARZOTTI-MAZZELLA (M5S): AUMENTO DISUGUAGLIANZE COLPA DI POLITICHE DEL GOVERNO
- +++CORTE COSTITUZIONALE: DOMANI ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CORTE E CONSUETO INCONTRO CON LA STAMPA – ACCREDITI+++
- AGENDA PRESIDENTE ASSEMBLEA CAPITOLINA SVETLANA CELLI MARTEDI’ 21 GENNAIO 2025
- FERRARA PROTAGONISTA DE “IL FORNO DELLE MERAVIGLIE”. PANETTIERI FERRARESI IN GARA SU REAL TIME. OSPITE D’ECCEZIONE SYUSY BLADY. IL PROGRAMMA IN ONDA VENERDÌ 24 GENNAIO IN PRIMA SERATA. FABBRI: “VETRINA IMPORTANTE PER FAR CONOSCERE LA CITTÀ”
- Media Advisory – City of Toronto and YMCA to break ground on affordable and supportive homes for 2SLGBTQ+ youth
- Cs. n.27 Il Museo della Città di Palazzo Zacco ospiterà un Open Day per scoprire il MuseoXGioco, + locandina
- COMUNICATO – Nasce la nuova Associazione Borghi Più Belli d’Italia in Piemonte
- (ARC) Att. produtt: Bini, potenziare aree Consorzi per attrarre investimenti