(AGENPARL) - Roma, 4 Settembre 2024(AGENPARL) – mer 04 settembre 2024 ACQUA, L’ABBATE (M5S): NO A GUERRA TRA REGIONI, SERVE GOVERNANCE CHIARA E TRASPARENTE
Roma, 4 set. – “L’ipotesi di trasferire l’acqua abruzzese in Puglia ha scatenato proteste che rendono chiara solo una cosa: non è più rimandabile una governance chiara e trasparente della risorsa idrica. Ieri sono stata a Bari all’acquedotto pugliese per capire cosa sta accadendo. La situazione è critica, non è solo una questione di lotta di potere sull’acqua fra regioni, ma anche fra comparti. È spesso capitato, infatti, in alcune regioni del sud, che siano stati avvantaggiati gli agricoltori a scapito dei cittadini. Ci sono anche richieste assurde che porterebbero a una gestione sbagliata dell’acqua degli invasi, compromettendo i mesi futuri di distribuzione dell’acqua per la cittadinanza sia pugliese che lucana. Non possiamo permettere che si arrivi a una guerra tra regioni. E figuriamoci cosa potrebbe scatenarsi con l’autonomia differenziata. Per evitare ulteriori emergenze, oltre a quelle cui già abbiamo assistito questa estate, l’unica cosa da fare è arrivare a una gestione efficace ed efficiente della risorsa acqua, che oggi non c’è”.
Lo scrive in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate, Vice presidente della commissione Ambiente alla Camera.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
