(AGENPARL) – mar 03 settembre 2024 AL LIDO DI VENEZIA IL CINEMA RACCONTA ANCHE IL TEATRO, CON IL FILM “STRADE MAESTRE” IN PRIMA ASSOLUTA GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE.
Opera seconda di Sergio Maifredi, il documentario è un’antologia di viaggio che raccoglie le voci dei grandi registi della scena europea contemporanea. Eugenio Barba, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein e Krzysztof Warlikowski, in dialogo con Corrado d’Elia e Sergio Maifredi, parlano del loro lavoro, ma anche della vita, della morte e di Dio.
In occasione della 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia – nell’ambito dell’evento di premiazione della 3ª edizione del Premio collaterale ufficiale “Cinema&Arts” ideato da Alessio Nardin e curato da Kalambur Teatro, Associazione culturale Ateatro con la collaborazione dell’ Accademia Eleonora Duse-Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative e con il sostegno della Banca Prealpi San Biagio – giovedì 5 settembre 2024 (ore 16.30 – Hotel Excelsior del Lido di Venezia) sarà presentato in prima assoluta il film “Strade Maestre” di Sergio Maifredi e Ruggiero Torre (Italia, 2024. Durata 52’) con i maestri del teatro Eugenio Barba, Stefan Kaegi, Antonio Latella, Ariane Mnouchkine, Thomas Ostermeier, Milo Rau, Peter Stein, Krzysztof Warlikowski in dialogo con Corrado d’Elia e Sergio Maifredi. Montaggio e direzione della fotografia di Ruggiero Torre. Produzione Compagnia Corrado d’Elia e Teatro Pubblico Ligure/Sergio Maifredi. Il film “Strade Maestre” è stato preceduto dall’edizione dell’omonimo libro, edito da Cue Press (2023).
A inizio 2020 scatta la chiusura dei teatri in Italia. È dalla seconda guerra mondiale che i teatri non restano chiusi forzatamente così a lungo. Due registi, due uomini di teatro, decidono di mettersi in viaggio, in un tempo in cui viaggiare pare impossibile, per porre le grandi domande sul senso del proprio lavoro ai registi che sentono come punti di riferimento. Domande rese urgenti dal vuoto che si stava vivendo.
È nata così un’antologia di viaggio e di pensiero rivolta «a chiunque stia cominciando un cammino nell’arte del teatro – affermano d’Elia e Maifredi – ma anche e soprattutto a quanti intendano indagare, in qualunque campo, il senso e la dimensione contemporanea dei Maestri, in relazione al nostro tempo e alla nostra società».
Sergio Maifredi, che ha al suo attivo una lunga carriera teatrale, lo scorso anno ha presentato al Biografilm Festival e a Venezia “Vite non calcolate”, firmato insieme a Ermanno Cavazzoni. ”Strade Maestre” è il suo secondo film. «Dopo trentacinque anni teatro – dichiara il regista – sento che questo modo di lavorare, con un mezzo diverso, sia complementare alla mia idea di teatro come “storia da raccontare”: una porta che si apre, una nuova possibilità di trovare libertà di narrazione».
http://www.teatropubblicoligure.it
Ufficio stampa
BIOGRAFIE
Corrado d’Elia è attore, regista e autore. Nasce a Milano nel 1967 e si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Come attore è vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Hystrio, il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Internazionale Franco Cuomo. È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia ed è fondatore e direttore artistico della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili. È autore dei libri “Io, Moby Dick” (Ares Edizioni, 2022), “Strade maestre. I maestri del teatro contemporaneo” (con Sergio Maifredi, Cue Press Editore, 2023), “Io, Vincent van Gogh” (Skira Editore, 2024).
Ruggiero Torre, filmmaker, nasce a Barletta nel 1975. Nel 1999, in collaborazione con il Comune di Barletta, realizza il documentario “La Disfida di Barletta”, premiato al Festival del Cinema Indipendente di Milano. Nel 2010, firma un video-reportage sulla mostra “La Modernité Élégante” dedicata a Giuseppe De Nittis, allestita al Petit Palais di Parigi. Nel 2017, è regista della trasmissione televisiva “Il Libro Possibile”. Nel 2018 dirige il cortometraggio “L’Oroscopo”, commissionato dall’ASL BAT e dal CSM (Centro di Salute Mentale), presentato in concorso a Lo Spiraglio Film Festival presso il Teatro Maxxi di Roma. Nel 2023, assume il ruolo di Direttore della Fotografia e Video Editor per il DocuFilm “Vite non Calcolate”, diretto da Sergio Maifredi ed Ermanno Cavazzoni, prodotto dal Teatro Pubblico Ligure.
Trending
- De Angelis e Mandalà di UniPg nella lista degli “Highly Cited Scientists” di Clarivate Analytics
- La finale di Ciack4Young, il videocontest che premia voci e sentimenti dei ragazzi
- Press Release: CUT Engineering Faculty Research Seminar encourages impactful research
- Empfang für Meister der Arbeit
- I Maestri del Lavoro 2024 in Consiglio
- Ue. Sigismondi (FdI): Nomina Fitto smentisce profeti di sventura
- UE, TRIPODI (FI): VIVE CONGRATULAZIONI A FITTO. ITALIA CENTRALE E PROTAGONISTA
- Comunicato stampa: ASST Papa Giovanni XXIII, è Alberto Zambelli il nuovo Direttore dell’Oncologia
- SETTIMANA MONDIALE PER IL CONSUMO CONSAPEVOLE DEGLI ANTIBIOTICI: SIMIT ADERISCE ALLA CAMPAGNA DEL MINISTERO DELLA SALUTE
- EBRD, EU and Japan support energy saving investments in North Macedonia