(AGENPARL) – gio 29 agosto 2024 Potenza, 29 agosto 2024
Latronico e Mongiello: più benessere per rilanciare i borghi
Si è svolta nel pomeriggio di ieri la prima delle due giornate latronichesi dedicate ai “Sentieri del Benessere”; progetto, sostenuto dalla Regione Basilicata e organizzato dalle amministrazioni comunali di Latronico, Rotonda, Chiaromonte, San Severino Lucano e Nova Siri, nato con l’obiettivo di realizzare un programma di rigenerazione urbana e sociale ancorato al turismo, alla cultura e alla sostenibilità. Nella conferenza di presentazione del progetto, che si è svolta in piazza Umberto, hanno preso parte gli assessori regionali, Cosimo Latronico e Laura Mongiello.
In apertura l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico ha spiegato: “Questo progetto guarda verso la rigenerazione di un tema che è quello del benessere. Unire cinque comuni che pensano a un nuovo rinascimento lucano che può e deve dare nuova linfa alle nostre comunità è una sfida straordinaria e motivante. Oggi tanti giovani scelgono un luogo non solo dove andare in vacanza, ma anche dove vivere e condividere al meglio le loro esperienze lavorative e di vita, i nostri borghi in questo scenario potrebbero avere una nuova rifunzionalizzazione”. “Da noi – ha aggiunto Cosimo Latronico – ci sono condizioni ambientali e sociali ideali per far crescere le comunità. I Sentieri del benessere sono una esperienza da esportare, una missione per ricostruire i nostri territori. Si può pensare davvero a un nuovo Rinascimento lucano. La rigenerazione delle aree interne, non solo a livello urbano o sociale, ma anche di qualità della vita, lavoro e salute è la vera leva di sviluppo per la nostra regione”.
Nelle conclusioni della conferenza, l’assessore regionale all’Ambiente e Transizione Energetica, Laura Mongiello ha sottolineato: “Questa è la direzione giusta: perseguire il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione benessere, progettata e organizzata per quei turisti alla ricerca di esperienze di vacanza finalizzate allo star bene inteso a trecentosessanta gradi. Esperienze finalizzate al miglioramento esistenziale ed all’arricchimento personale dei turisti, in cui cultura, divertimento, sport, religione, enogastronomia e salute si integrano e si valorizzano sinergicamente, salvaguardando allo stesso tempo la qualità della vita delle comunità ospitanti e l’ecosistema ambientale”. “I nostri comuni rappresentano la vera anima della nostra meravigliosa Regione che dobbiamo solo stimolare ad essere ancora più protagonista. Oltretutto con un ulteriore elemento qualificante: il rilancio dei borghi in questo caso mescola tematiche fondamentali creando un mix potentissimo di ‘Benessere, rigenerazione, cultura e radici”, ha concluso l’assessore Mongiello.
Trending
- Manovra Montaruli (FDI): test riserva ovarica opportunità per tutte le donne
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- Il consiglio comunale della Città di Cassano All’Ionio ha approvato a maggioranza il progetto del tratto Sibari-Rossano della Statale 106 jonica dando anche parere favorevole alla relativa variante urbanistica e agli espropri delle aree interessate.
- SANITÀ: DAL PROSSIMO ANNO IPOTESI AUTO INFERMIERISTICA ANCHE IN VALLE STURA. ASSESSORE NICOLO’: “NEL 2024 PIU’ DI 2.700 INTERVENTI EFFETTUATI IN VAL BORMIDA, TIGULLIO E SPEZZINO”
- IL COMUNE COMUNICA – domani il concerto dei Sounds Cool sul sagrato della Chiesa di San Ferdinando
- MANOVRA: DAMIANI (FI), SOSTENIAMO REDDITI BASSI, LAVORATORI E IMPRESE
- FORZA ITALIA: “AL 10% CON TAJANI MINISTRO PREFERITO DA ITALIANI”
- MUNICIPIO IX, SEGNALINI: APERTO NUOVO VARCO COLOMBO ALTEZZA MEZZOCAMMINO IN DIREZIONE ROMA
- (ACON) SALUTE. MORETUZZO (PAT-CIV): TUTELA RISTORAZIONE OSPEDALE SAN DANIELE
- CONSUMO DI SUOLO E URBANISTICA. FORZA ITALIA: “PROPOSTA DI RIFORMA PER UN NETTO CAMBIO DI ROTTA RISPETTO ALLE POLITICHE REGIONALI CHE HANNO FALLITO”