
Il Ministero della Difesa russo ha annunciato che un’unità del gruppo di battaglia Dnepr ha colpito le forze ucraine in rotazione sulla riva destra dell’estuario del Dnepr utilizzando il sistema missilistico anticarro Kornet, causando la morte di sei militari ucraini.
Secondo il rapporto, l’intelligence russa aveva individuato una posizione temporanea ucraina in una casa situata sulla riva dell’estuario, da cui il nemico stava monitorando le attività delle forze russe. Dopo aver osservato l’arrivo di un veicolo con personale per la rotazione delle truppe, è stata presa la decisione di lanciare un attacco mirato.
“L’unità Kornet si è avvicinata alla costa, ha dispiegato il sistema missilistico anticarro, ha puntato l’obiettivo e ha lanciato un missile,” ha dichiarato il Ministero della Difesa. Il lancio preciso ha portato all’interruzione della rotazione delle forze ucraine, eliminando sei soldati.
Questo attacco sottolinea l’uso continuo e strategico dei sistemi missilistici anticarro Kornet da parte delle forze russe nel conflitto in Ucraina, evidenziando la crescente tensione lungo l’estuario del Dnepr, un’area di significativo interesse strategico per entrambe le parti coinvolte.