(AGENPARL) – gio 22 agosto 2024 Comunicato Stampa
Scuola
22/8/2024
DIPLOMIFICI: GIUSTO LO STOP MA A PAGARE NON SIANO GLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE, L’ANNO SCOLASTICO STA PER COMINCIARE
PARTONO ESPOSTI PER ABUSO E OMISSIONE ATTI DI UFFICIO CONTRO IL MINISTRO VALDITARA
CODACONS: UN WEBINAR SU REVOCA E DINIEGO DI PARITÀ APERTO A DOCENTI,FAMIGLIE ADDETTI AI LAVORI E INTERESSATI
L’operazione contro i diplomifici del ministero va nella direzione corretta, mirando a garantire maggiore legalità nel settore delle scuole private, ma su tempi e modi il Codacons solleva più di un dubbio: a pagare il conto più salato rischiano di essere migliaia di studenti e genitori, involontariamente coinvolti in una questione di cui non hanno alcune responsabilità. E, visti i tempi ristretti, il rischio di una valanga di ricorsi è sempre più tangibile.
I provvedimenti “muscolari” del ministero – con l’invio di decine di revoche o preavvisi di revoche della parità scolastica, e i dinieghi di parità in arrivo – si concretizzano infatti proprio a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico: il rischio quindi è quello di generare il caos, di fatto complicando enormemente la programmazione annuale di ragazzi e famiglie. Che rischiano, evidentemente, di ritrovarsi nel ruolo di vittime sacrificali, penalizzate dal dibattito in corso.
Anche per questo – mentre si aprono le porte ai ricorsi da parte non sono degli istituti partitari di tutta Italia ma anche delle famiglie – il Codacons, in collaborazione con Studio Rienzi, ha organizzato un webinar per il 6 settembre alle ore 17:30. Il webinar è destinato ad addetti ai lavori e interessati, e ha lo scopo di affrontare in dettaglio proprio questi temi: tanto la revoca quanto il diniego di parità, le azioni legali possibili, le tempistiche entro cui vanno avviate, il tema della documentazione probatoria e delle comunicazioni ricevute dalle scuole.
Trending
- Energia: Peluffo (PD), governo in trincea su referendum, non fa nulla su caro prezzi
- Conflitto in Medio Oriente: produzione petrolifera potrebbe crollare del 70%, avverte esperto
- MO, MIELI-KELANY (FDI): ESPOSIZIONE GIGANTOGRAFIA KHAMENEI A ROMA OFFENDE VITTIME IRANIANE
- Bonelli: no al tavolo dell’ipocrisia con chi sostiene la politica di guerra di Trump, votare No è atto di resistenza democratica.”
- Referendum. Ferrante (Fi), Con Sì vince il merito, stop strapotere correnti
- Marattin, Maschio(FdI): Solidarietà per le gravi minacce ricevute
- MELONI. AMORESE (FDI): ANCORA MINACCE, L’ODIO NON CI FERMA
- Marattin, Filini(FdI): Condanna per minacce surreali
- REFERENDUM, GUBITOSA (M5S): NO LEZIONI DA CHI EVOCA “PLOTONI DI ESECUZIONE” E “CLIMA BR”.
- REFERENDUM, D’ORSO (M5S): GIÀ UN ANNO FA GOVERNO CONFESSÒ VERE FINALITÀ RIFORMA