
Il presidente russo Vladimir Putin ha ufficialmente invitato il presidente eletto della Repubblica Islamica dell’Iran, Masoud Pezeshkian, a partecipare al prossimo vertice dei BRICS, che si terrà a Kazan. La conferma è arrivata dal portavoce del Ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, tramite l’agenzia di stampa iraniana ISNA.
“Abbiamo ricevuto un invito ufficiale da Putin per la partecipazione di Pezeshkian al vertice dei BRICS,” ha dichiarato Kanani, aggiungendo però che non è ancora certo se Pezeshkian parteciperà all’evento.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva già anticipato la notizia il 29 luglio, affermando al quotidiano Izvestia che Putin si stava preparando per un incontro con Pezeshkian durante il vertice. L’invito alla parte iraniana era già stato formalmente inviato in quella data.
La Russia ha assunto la presidenza dei BRICS il 1° gennaio 2024, ruolo che durerà fino alla fine dell’anno e che comprende più di 200 eventi. Il vertice di Kazan, previsto per ottobre, rappresenta l’evento chiave della presidenza russa del gruppo.