(AGENPARL) - Roma, 10 Agosto 2024(AGENPARL) – sab 10 agosto 2024 CARENZA MEDICI ALL’OSPEDALE DI BORGOTARO. RAINIERI (LEGA): “INVESTIMENTI REGIONALI PER INCENTIVARE IL PERSONALE”
“La carenza di personale all’Ospedale Santa Maria può essere l’inizio della sua fine. Per scongiurarla non si può aspettare la risoluzione dei problemi strutturali della sanità a livello nazionale, ma vanno trovate soluzioni a livello locale per le quali è indispensabile l’intervento della Regione Emilia-Romagna.” Con queste parole il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, è intervenuto nell’acceso dibattito sulla scarsità di medici che grava sull’Ospedale di Borgotaro.
“Bisogna incoraggiare il personale a venire a lavorare in quell’ospedale con incentivi logistici ed economici, come ad esempio per gli affitti e i trasporti – ha aggiunto il consigliere regionale leghista – Lo si sarebbe potuto fare agevolmente se fossero state istituite le Z.A.M.A. (Zone di area montana autonoma) come chiedeva la Lega con un suo progetto di legge regionale. Invece la maggioranza regionale guidata dal PD ha preferito inviare un progetto di legge nazionale sulla montagna da far approvare in Parlamento. Una presa in giro, il solito rimpallo di responsabilità sul Governo che peraltro sta lavorando al rilancio delle terre alte pur nelle note difficoltà di bilancio. Il problema vero è che l’amministrazione regionale non mette le risorse necessarie per queste soluzioni. I soldi, e pure tanti, li ha promessi, come per la costruzione di un ospedale nuovo di zecca ipotizzata da Bonaccini per cui si prevedeva un investimento da minimo 40 milioni. Però, quando ci sono esigenze concrete su cui investire anche se molto meno impegnativi, i soldi non ci sono mai. Così, anche per l’altra promessa, stavolta solenne, dello stesso ex presidente, di riaprire il punto nascite. Infine un’altra doverosa considerazione sull’autonomia differenziata, prima richiesta e poi rigettata dal PD emiliano – ha concluso Rainieri – Aiuterebbe non poco a reperire finanziamenti per i servizi sanitari in montagna e quindi a trovare soluzioni per il personale.”
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri