(AGENPARL) - Roma, 7 Agosto 2024(AGENPARL) – mer 07 agosto 2024 Ambiente, M5S-LCR: “Bene interrogazione nostri eurodeputati su inceneritore Roma, Commissione entri nel merito”
“Sosteniamo convintamente l’iniziativa dei nostri eurodeputati M5S, insieme a due esponenti di Avs, di interpellare la Commissione europea sul potenziale danno che l’inceneritore di Roma potrebbe arrecare al nostro territorio, anche alla luce dell’avvio in Italia del regolamento 2020/852, che classifica l’incenerimento come attività economica che causa danni significativi agli obiettivi ambientali. Il gigantesco impianto da 600mila tonnellate l’anno è, come abbiamo sempre sostenuto, chiaramente superato dagli indirizzi UE che puntano verso una logica circolare e green. Tuttavia, per far valere queste ragioni e fugare ogni dubbio, è necessario che sia la stessa Commissione europea a prendere una posizione definitiva sui nuovi impianti di incenerimento. Sarebbe un passo in avanti risolutivo in questo annoso dibattito, e per questo non possiamo che ringraziare i nostri esponenti a Strasburgo per aver fatto da raccordo tra Roma e l’Europa. Confidiamo in una pronta risposta della Commissione”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo M5S in Assemblea Capitolina, Daniele Diaco, consigliere M5S in Assemblea Capitolina, e Antonio De Santis, capogruppo della Lista Civica Raggi in Assemblea Capitolina.
—