(AGENPARL) - Roma, 6 Agosto 2024(AGENPARL) – mar 06 agosto 2024 ORSI, MAIORINO (M5S): BASTA CARNEFICINA, GESTIONE SIA CENTRALIZZATA
Roma, 6 ago. – “L’abbattimento dell’orsa Kj1 è solo l’ultimo di una lunga e tragica serie di cui si è reso protagonista Fugatti, addirittura calpestando le sentenze del Tar in materia. Uno sterminio che va fermato perché la soppressione di esemplari considerati ‘problematici’ non può essere l’unica strada per garantire la coesistenza tra comunità locali e i plantigradi. Serve un intervento deciso e coordinato a livello nazionale, con un monitoraggio costante che eviti il moltiplicarsi di situazioni critiche, che purtroppo non abbiamo visto e non vediamo. Governo e ministri competenti devono attivarsi e trovare alternative alla vergognosa carneficina che è stata messa in atto”. Lo scrive in una nota la senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino, prima firmataria di una mozione sul tema e dell’odierna interrogazione al MASE.
“La gestione fallimentare del delicato equilibrio tra fauna selvatica e uomo – continua Maiorino – è evidente. E non si tratta di dividere la popolazione tra animalisti e non, ma di una battaglia di civiltà. È paradossale che ci sia una gestione sclerotizzata della fauna selvatica quando con una modifica costituzionale abbiamo finalmente reso l’ambiente, la biodiversità, gli ecosistemi e gli stessi animali beni comuni da tutelare con legge dello Stato, quindi non ‘frazionabili’ né tantomeno da lasciare all’arbitrio del presidente di regione o di provincia di turno. Anche per questo – conclude – in serrato confronto e dialogo con le associazioni animaliste e antispeciste, ci stiamo muovendo su tutti i fronti possibili, depositando un’interrogazione al ministro competente, una mozione e un disegno di legge per la gestione centralizzata di orsi e lupi. Gli animali fanno gli animali, noi facciamo le persone serie”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
