(AGENPARL) - Roma, 31 Luglio 2024(AGENPARL) – mer 31 luglio 2024 PNRR, SCUTELLA’ (M5S): RITARDI SMENTISCONO TRIONFALISMO FITTO E MELONI
ROMA 31 LUG – “La realtà sull’avanzamento del Pnrr contrasta con la propaganda trionfalistica del ministro Fitto e della premier Meloni. Una realtà che emerge dall’ultima relazione semestrale del suo stesso governo, con un preoccupante ritardo generalizzato nell’attuazione delle iniziative di investimento e di riforma del Pnrr rispetto alle scadenze concordate a livello europeo. A fine giugno il 56 percento delle scadenze sono ancora da completare e molte di queste scadenze sono state semplicemente posticipate al 2025 e 2026, con il rischio concreto che l’Italia non sia in grado di ottenere le ultime rate. Risultano spesi meno della metà dei fondi ricevuti finora dalla Ue, quando è trascorsa più della metà della durata del piano: a fronte infatti dei 194 miliardi previsti dal Piano per l’Italia, dei 113 miliardi già ricevuti, a fine giugno ne sono stati spesi solo 51 miliardi, di cui la maggior parte, peraltro, attraverso crediti di imposta automatici. La capacità dell’Italia di investire le risorse del Pnrr resta quindi gravemente insufficiente e la soluzione scelta dall’Italia per non perdere i fondi resta quella di spostare in avanti gli obiettivi da raggiungere, ma senza intervenire sulle difficoltà strutturali che impediscono la spesa e generano i ritardi”.
Lo ha dichiarato la capogruppo del Movimento 5 Stelle nella Commissione Politiche Ue di Montecitorio Elisa Scutellà, intervenendo nel corso dell’audizione parlamentare del ministro Fitto.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
