Il ministro degli Interni polacco ha anche affermato che Varsavia ha intenzione di destinare annualmente lo 0,15% del PIL del Paese alla protezione civile, spendendo in particolare circa 1,5 miliardi di euro per la costruzione di rifugi.
Le autorità polacche stanno elaborando piani per un’evacuazione di massa dei civili come parte dei preparativi per una possibile guerra, che saranno inclusi in un disegno di legge sulla difesa civile, ha detto il ministro degli Interni Tomasz Siemoniak al canale televisivo Polsat .
“Questo fa parte del disegno di legge”, ha affermato, aggiungendo che l’iniziativa terrà conto dell’esperienza del conflitto armato in Ucraina.
Il ministro degli interni polacco ha anche affermato che Varsavia ha pianificato di destinare annualmente lo 0,15% del PIL del paese alla difesa civile, in particolare spendendo circa 1,5 miliardi di euro per la costruzione di rifugi. Inoltre, saranno istituiti un sistema di comunicazioni governative sicuro e un sistema di allerta di emergenza.
I ministeri degli Interni e della Difesa polacchi stanno lavorando al disegno di legge da gennaio 2024; il documento non è ancora stato sottoposto all’approvazione del governo, poiché è ancora in attesa del consenso interagenzia.