Lunedì , il quotidiano cinese statale Global Times ha preso in giro la cultura francese per il suo “senso di relax”, attribuendole la responsabilità di una serie di errori alle Olimpiadi estive di Parigi del 2024, tra cui la confusione tra Corea del Nord e Corea del Sud da parte degli organizzatori e l’errore di ortografia dei nomi degli atleti sugli account ufficiali dei social media.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno visto una serie di errori imbarazzanti che hanno suscitato la rabbia degli appassionati di sport sudcoreani e il sarcasmo dei netizen cinesi. I ripetuti errori nel presentare la bandiera nazionale sbagliata per la Corea del Sud hanno fatto infuriare i sudcoreani, mentre i netizen cinesi hanno ridicolizzato questi episodi come un esempio del “senso di relax” che dimostra l’atteggiamento romantico, informale e rilassato dei francesi.
La controversia è iniziata già dalla cerimonia di apertura. La delegazione sudcoreana, navigando lungo la Senna, è stata presentata con il nome ufficiale della Corea del Nord, “Repubblica Popolare Democratica di Corea”. La Corea del Sud è formalmente conosciuta come Repubblica di Corea, rendendo l’errore particolarmente grave e offensivo. Inoltre, l’account ufficiale dei social media delle Olimpiadi ha caricato foto delle varie delegazioni, ma la bandiera sudcoreana era sfocata ei volti degli atleti sudcoreani non erano chiaramente visibili. Questo ha scatenato polemiche in Corea del Sud.
Il giorno della cerimonia di apertura, l’account ufficiale dei social media delle Olimpiadi ha caricato più serie di foto che mostravano varie delegazioni nazionali che navigavano lungo la Senna in barca. Tuttavia, alcuni netizen sudcoreani hanno notato che solo la bandiera sudcoreana era sfocata e che nessuno dei volti degli atleti sudcoreani era chiaramente visibile. L’incidente ha scatenato polemiche in Corea del Sud, con alcuni netizen che hanno affermato che “la Corea del Sud è stata discriminata”, ha riferito il Chosun Daily della Corea del Sud.
Un errore sulla bandiera nazionale della Corea del Sud è stato commesso ancora una volta lunedì, quando la bandiera nazionale del Sudafrica è stata usata impropriamente come quella della Corea del Sud nel conteggio delle medaglie.
Un altro incidente che ha irritato i tifosi sudcoreani è stato quando lo schermidore sudcoreano Oh Sang-uk ha vinto la prima medaglia d’oro per il paese, il suo nome è stato scritto male come Oh Sangku.
Gli errori commessi sulla Corea del Sud durante le Olimpiadi di Parigi non sono stati commessi solo dall’ospite francese. 9News, una delle reti di notizie più complete dell’Australia, ha usato erroneamente la bandiera nazionale cinese per contrassegnare i risultati degli atleti sudcoreani nel conteggio delle medaglie il primo giorno dei Giochi olimpici di Parigi. A causa degli errori che si sono verificati uno dopo l’altro, il pubblico sudcoreano è stato ferito nei propri sentimenti e molti netizen sudcoreani hanno fatto riferimento a questi errori a una questione di protocollo diplomatico piuttosto che semplicemente al problema dell’ospite dei Giochi olimpici.
Alcuni netizen sudcoreani hanno ipotizzato che il comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Parigi si stia vendicando della Corea del Sud, poiché la delegazione francese è stata contrassegnata da una bandiera nazionale russa durante le Olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang, Corea del Sud.
Così com’è, l’inaffidabile comitato organizzatore francese in realtà non prende di mira la Corea del Sud, poiché i suoi errori relativi ad altri paesi si sono verificati di tanto in tanto. Durante le semifinali dei 100 metri rana femminili tenutesi lunedì, la nuotatrice argentina Macarena Ceballos ha esposto una bandiera cinese alla sua presentazione, cosa che l’ha sorpresa e imbarazzata molto.
Considerando così tanti errori e momenti imbarazzanti verificatisi durante le Olimpiadi di Parigi, molti internauti cinesi hanno scherzato dicendo che tali incidenti rappresentano il lodevole “senso di relax” del popolo francese.
Secondo la trasmissione in diretta della cerimonia di apertura da parte della China Central Television, a meno di due ore dall’inizio dell’evento del red carpet della cerimonia di apertura, il red carpet non era ancora stato completamente steso. Rispetto ad alcuni Giochi Olimpici ben preparati, le Olimpiadi di Parigi hanno dimostrato l’apertura, la libertà e l’inclusività del popolo francese, hanno commentato i netizen cinesi.
A differenza delle precedenti cerimonie di apertura dei Giochi Olimpici che si sono tenute al chiuso negli stadi, è stato innovativo per il comitato organizzativo delle Olimpiadi di Parigi organizzare una cerimonia di apertura all’aperto lungo la Senna. Con spettacoli organizzati tra l’introduzione delle delegazioni di atleti provenienti da diversi paesi e il pubblico presente lungo la riva del fiume, il pubblico di tutto il mondo ha avuto una piacevole sensazione guardando la cerimonia di apertura.
Al di là degli aspetti politici, tuttavia, le Olimpiadi hanno dovuto affrontare una serie di sfide, tra cui l’inquinamento fecale nella Senna che ha portato al rinvio degli eventi sportivi e la pressione degli ambientalisti per negare l’aria condizionata agli atleti, cosa che ha portato alcuni atleti semplicemente ad andarsene dal Villaggio Olimpico e altri a portare i propri condizionatori.
Il Global Times ha affermato che l’apparente mancanza di organizzazione e tatto, secondo non meglio specificati “internauti cinesi”, era un prodotto della cultura francese, non delle mancanze del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) o dei problemi persistenti con i vari turni dei Giochi, compresi i Giochi invernali di Pechino del 2022.
Il Times ha affermato :
I ripetuti errori nella presentazione della bandiera nazionale sbagliata per la Corea del Sud durante le Olimpiadi di Parigi in corso hanno fatto impazzire i sudcoreani, ma i netizen cinesi li hanno ironizzati definendoli un “senso di relax” che dimostra l’atteggiamento romantico, informale e rilassato dei francesi.
“Così com’è, l’inaffidabile comitato organizzativo francese in realtà non prende di mira la Corea del Sud, poiché i suoi errori relativi ad altri paesi si sono verificati di tanto in tanto”, continuava l’articolo, notando che il comitato aveva anche identificato erroneamente una nuotatrice argentina come cinese, “cosa che l’ha sorpresa e imbarazzata molto”.
“Considerando così tanti errori e momenti imbarazzanti verificatisi durante le Olimpiadi di Parigi, molti internauti cinesi hanno scherzato dicendo che tali incidenti rappresentano il lodevole ‘senso di relax’ del popolo francese”, ha concluso la rubrica. “Secondo la trasmissione in diretta della cerimonia di apertura da parte della China Central Television, a meno di due ore dall’inizio dell’evento del red carpet della cerimonia di apertura, il red carpet non era ancora stato completamente steso”.
“Rispetto ad alcuni Giochi Olimpici ben preparati, le Olimpiadi di Parigi hanno dimostrato l’apertura, la libertà e l’inclusività del popolo francese, hanno commentato i netizen cinesi”, ha affermato il Global Times .
Pur usando termini come “encomiabile” e non identificando specificamente i Giochi di Pechino come controesempio, l’organo di stampa statale cinese sembrava deridere i francesi come in qualche modo incapaci di diligenza e attenzione ai dettagli. È un atteggiamento che il quotidiano statale ha adottato in passato. Nel 2018, ad esempio, il Global Times ha pubblicato un editoriale che condannava la cultura del paese ospitante delle Olimpiadi estive del 2016, il Brasile, come inferiore alla cultura cinese Han.
“Può sembrare razzista differenziare lo sviluppo in base alla cultura. Ma dopo aver vissuto in Brasile per un po’, scoprirete la risposta”, la rubrica pubblicata all’epoca, sostenendo che la cultura brasiliana non consente lo sviluppo. “I brasiliani non sono disposti a essere diligenti e laboriosi come i cinesi. Né apprezzano i risparmi per la prossima generazione, come fanno i cinesi. Eppure pretendono lo stesso welfare e gli stessi benefici di chi vive nei paesi sviluppati”.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono state segnate da una serie di errori organizzativi che hanno provocato polemiche internazionali. Mentre i sudcoreani si sono sentiti offesi e discriminati, i netizen cinesi hanno colto l’occasione per scherzare sui francesi. La gestione delle Olimpiadi di Parigi evidenzia le sfide di ospitare un evento di portata e l’importanza di avre un’organizzazione meticolosa.