Nelle prime ore di lunedì mattina, numerosi atti di vandalismo hanno colpito le infrastrutture di telecomunicazione in Francia, in un momento particolarmente delicato mentre il Paese ospita gli eventi delle Olimpiadi di Parigi 2024. Linee in fibra ottica sono state distrutte insieme alle infrastrutture di telefonia fissa e mobile, lasciando il governo francese in una situazione di emergenza.
La portata immediata dell’impatto non è ancora chiara, né è noto se le attività olimpiche siano state direttamente influenzate. Tuttavia, questi atti vandalici arrivano pochi giorni dopo che incendi dolosi, attribuiti a esponenti della sinistra, hanno paralizzato le reti ferroviarie in tutta la Francia, appena prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
Marina Ferrari, Segretario di Stato responsabile per gli affari digitali, ha comunicato su X (precedentemente Twitter) che i danni sono stati segnalati in diverse regioni del paese, influenzando gli operatori delle telecomunicazioni. “I danni commessi in diversi dipartimenti la scorsa notte hanno colpito i nostri operatori di telecomunicazioni”, ha scritto Ferrari. “Hanno conseguenze localizzate sull’accesso alla fibra, alla telefonia fissa e alla telefonia mobile… Condanno con la massima fermezza questi atti codardi e irresponsabili. Grazie alle squadre mobilitate questa mattina per effettuare le riparazioni e ripristinare il servizio dei siti danneggiati”.
Gli attacchi hanno colpito almeno sei dipartimenti amministrativi francesi, inclusa la regione attorno alla città mediterranea di Marsiglia, che ospita gare olimpiche di calcio e vela. Gli operatori di telecomunicazioni Bouygues e Free hanno confermato che i loro servizi sono stati colpiti, e i media francesi hanno riportato che anche le linee gestite dal provider SFR sono state danneggiate. La società madre di Free ha affermato che i suoi team sono mobilitati per ripristinare i servizi quanto prima.
L’AP riferisce che gli attacchi sono diffusi in tutto il Paese. Un funzionario della polizia francese ha descritto la situazione come preoccupante, data l’ampiezza dei danni e l’importanza delle comunicazioni durante un evento di portata globale come le Olimpiadi.
Nel frattempo, Breitbart News ha riportato che centinaia di dipendenti delle ferrovie hanno lavorato a turni consecutivi per ripristinare le linee ferroviarie ad alta velocità francesi, famose in tutto il mondo. La società che gestisce il servizio, la SNCF, ha dichiarato di aver raggiunto questo obiettivo nelle prime ore di lunedì mattina. L’organismo ha elogiato la “mobilitazione eccezionale” del proprio personale che “ha lavorato instancabilmente da venerdì mattina” per completare le riparazioni, mentre il governo ha incolpato gli anarchici di estrema sinistra per i danni.
Gli atti vandalici che hanno colpito le infrastrutture di telecomunicazione e le reti ferroviarie francesi rappresentano una grave sfida per il governo e per l’organizzazione delle Olimpiadi di Parigi 2024. Con la mobilitazione rapida delle squadre di riparazione e il supporto delle autorità, la speranza è che i servizi possano essere ripristinati completamente e che gli eventi olimpici possano proseguire senza ulteriori interruzioni.