(AGENPARL) - Roma, 29 Luglio 2024(AGENPARL) – lun 29 luglio 2024 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 29/07/2024, ore 18:02
Consiglio
Lavori Consiglio: Assestamento di bilancio – 2
**La seconda parte della discussione generale dei disegni di legge che compongono la manovra di assestamento.**
Nel proprio intervento sulla manovra di assestamento di bilancio – disegni di legge : Rendiconto generale della Provincia autonoma di Bolzano per l’esercizio finanziario 2023,, Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2024 e per il triennio 2024-2026, e, Rendiconto generale consolidato della Provincia autonoma di Bolzano per l’esercizio finanziario 2023 (tutti presentati dalla Giunta provinciale su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher), Paul Köllensperger (Team K) è partito dal rendiconto approvato poco prima, facendo riferimento a quanto speso per le consulenze, alle spese dell’Azienda sanitaria e all’aumento dell’indebitamento. L’avanzo di bilancio di 365 milioni non è paragonabile al profitto di un’azienda privata: un avanzo amministrativo elevato non significa amministrazione eccellente, e comunque non garantisce grande margine di manovra. Il consigliere ha rilevato che manca una linea politica così come una direzione nuova, tantomeno accenni di sinistra o liberale, mentre i vecchi problemi persistono, e tra questi quello degli alloggi a prezzi accessibili. La politica attuata è conservatrice e di destra: se si guarda agli ultimi 10-11 anni, non è successo nulla – ad eccezione dell’accordo finanziario con Roma: la Provincia è stata gestita abbastanza bene, ma non c’è stato alcun nuovo orientamento, e nulla fa pensare che questo cambierà entro la fine di questa legislatura. Tuttavia, ci sono anche alcuni aspetti positivi nel bilancio suppletivo, come l’anticipo della liquidazione dei dipendenti del settore pubblico. Tra i vari stanziamenti, Köllensperger ha fatto riferimento ai 100 milioni per le contrattazioni collettive, alla riduzione di fondi per il Consiglio provinciale, ai finanziamenti dei treni per la STA, al market place IDM, ribadendo infine che – proseguendo nella stessa direzione – si verifica un aumento delle spese correnti.
Secondo Sandro Repetto (Partito Democratico), la stessa Giunta si sta assestando, quindi non ci si aspettava chissà cosa. Ci si aspettano riforme, per esempio nell’ambito degli investimenti nel traffico, o riguardo il botta e risposta Kompatscher – Salvini relativo al Brennero, la ristrutturazione del tratto stradale dal Brennero a Innsbruck, i problemi del traffico in provincia, la riparazione delle ferite da bostrico. Da parte dei cittadini ci sono richieste di intervenire nella sanità, in particolare riguardo ai ritardi nelle prestazioni e al rapporto privato – pubblico, anche se va riconosciuto che l’assessore si dà da fare. si attende anche un piano legato alla locazione, per intervenire sul problema casa, drammatico nel capoluogo. Il fatto che i giovani vadano via è positivo per la loro esperienza, ma bisogna fare in modo che ritornino: il dato dell’emigrazione dei giovani fa preoccupare, a fronte del forte invecchiamento della provincia. C’è anche una questione legata all’integrazione, utilizzata da una parte politica per parlare di criminalità, e manca totalmente un intervento culturale sotto il profilo dell’identità delle persone che abitano il territorio: dispiace che Teatro stabile e VBB abbiano prodotto insieme una sola volta. In quanto ai contributi, bisogna verificarne il ritorno. Repetto ha poi fatto riferimento alla riforma dell’autonomia che Kompatscher intende portare avanti e all’alleanza con la destra, rilevando che in Europa sta cambiando il vento, il che rende più importante valutare la direzione in cui si vuole andare: Kompatscher davvero approva la direzione di Meloni, Salvini, Trump? “Ho la speranza che possa cambiare orientamento in un prossimo futuro”, ha concluso Repetto.
Bernhard Zimmerhofer (Süd-Tiroler Freiheit) ha fatto riferimento alla situazione internazionale: se in America vinceranno i repubblicani, l’Europa dovrà investire di più nella difesa; il sistema di elezioni europee non è adeguato alla situazione altoatesina e le persone sono sempre meno contente di quanto avviene in Europa. A livello locale, il Consiglio regionale ha dimostrato di valere solo per creare nuovi posti, mentre la popolazione non lo vorrebbe ulteriormente finanziare – la competenza sugli stipendi dei politici dovrebbe passare al Consiglio provinciale, per garantire maggiore trasparenza. Il Dipartimento dell’energia è sottofinanziato, considerando l’importanza della questione, che meriterebbe un’autorità locale.
Madeleine Rohrer (Gruppo verde) ha evidenziato l’orientamento di destra della Giunta e l’assenza di una visione comune in merito alla direzione da prendere, anche perché la Giunta si perde nelle piccolezze. Le leggi emanate non sono buone, come prova quella sulle deiezioni canine, che dovrebbe finire nel cassetto. L’autonomia è una promessa di pace e benessere sociale per tutti, ma ciò che si è visto negli ultimi tempi fa dubitare del buon lavoro della giunta, che si cimenta in un teatro politico e manca di comunicazione interna – inoltre, si pensa più alle lobbies che alla comunità. Un grande problema è il costo della casa, aumentato enormemente, così come quello del traffico. Molti sono frustrati dal vedere come viene affrontata la crisi climatica. Rohrer ha poi criticato la gestione del traffico e definito “una piccola goccia” lo sconto sugli impianti di risalita per chi ha l’Alto Adige Pass, e questo nonostante i grandi contributi della Provincia ai gestori degli impianti, per ben 80 milioni; inoltre, ulteriori 4,6 milioni vengono ora messi a disposizione delle aree sciistiche. In merito all’abitazione, è mancata la rivoluzione annunciata – ora c’è il bonus cubature nel verde agricolo, un regalo già concesso nel 2018. In quanto alla macellazione nei masi, è un altro ambito nel quale le lobbies hanno fatto sentire la propria voce: la Giunta è in balia delle lobbies e priva di una linea comune.
Maria Elisabeth Rieder (Team K) ha fatto riferimento a “un bilancio da record”, sottolineando che l’importo è dovuto in parte anche all’inflazione, un ottimo affare per lo Stato e per la Provincia, ma non per i cittadini. Penalizzato è il ceto medio, i lavoratori, le aziende, i liberi professionisti. Cosa ottengono le persone che contribuiscono a questo bilancio record? Le proposte in questo senso del suo gruppo non sono state accolte, non è stato premiato chi lavora sodo, né sono stati dati aiuti aggiuntivi alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori. La consigliera ha poi chiesto se si era intervenuti per migliorare l’assistenza estiva all’infanzia: in un articolo di Barfuss si parla di “una vera e propria lotteria”, che dipende dal Comune in cui ci si trova e da varie situazioni, e comunque comporta ingenti costi; la gestione del tutto comporta un grande stress per i genitori ed è difficilmente conciliabile con la vita lavorativa – la Giunta dovrebbe passare dalle parole ai fatti. Le misure di cui parla l’ass. Amhof sono positive, ma non se ne vede l’attuazione: o sono falsi annunci, o non c‘è accordo da parte della Giunta. A che punto si è con l’adeguamento automatico all’inflazione nella contrattazione collettiva? A questo proposito, i 350 milioni citati da Kompatscher riguardano il triennio, per il 2024 ce ne sono solo 150: bastano per l’adeguamento all’inflazione? E per quali contratti sono previsti? L’anticipo del TFR per i dipendenti pubblici, con 30 milioni, nasce da una mozione del Team K: Rieder se ne è detta soddisfatta e ha chiesto come saranno gestite le domande e la relativa liquidazione. Ha poi fatto riferimento alla sanità, domandando come viene speso l’1,7 mld a bilancio, dato che sempre più altoatesini sono costretti a ricorrere al privato, e si tratta di lavoratori che percepiscono stipendi non sufficienti per vivere in provincia; ha chiesto a che punto sono le trattative sull’orario di 36 h di alcuni operatori sanitari, criticando inoltre le differenze che ne emergono – a questo proposito, ha invitato a vincolare l’indennità al patentino di bilinguismo, il che sarebbe anche un incentivo a conseguirlo, e chiesto un chiarimento sul sistema IKIS. Ha poi criticato la sospensione delle consulenze sull’edilizia abitativa agevolata, nonché il fatto che in quest’ambito vengano trascurati gli affitti. Per quanto riguarda l’assistenza, ha invitato a migliorare le condizioni di lavoro di chi già ora lavora in questo settore. Ha concluso riferendo che spesso i cittadini lamentano che i componenti della giunta, alcuni in particolare, non rispondono alle loro richieste.
Andreas Colli (JWA – Wirth Anderlan) ha criticato che non si parlasse effettivamente dei punti all’ordine del giorno, bensì di tutto e di più. Ha quindi ricordato che in passato era stata approvata una mozione per aumentare le pensioni minime a 1.000 €, e chiesto se è stato fatto qualcosa al proposito.
Jürgen Wirth Anderlan (JWA – Wirth Anderlan) ha sostenuto che se si fosse alla cerimonia dell’oscar, questo dovrebbe andare a Kompatscher e alla sua Giunta, che con un bilancio da 8 miliardi ha rovinato il sistema sanitario pubblico, trattando i bambini come cavie da laboratorio. Ha quindi letto un testo, con il quale tra l’altro criticava il fatto che la SVP avesse venduto i propri contadini, rendendosi rappresentanti di Roma, Bruxelles, lupo e orso, e oltretutto lamentando che i sensibili non agivano: “Ma i responsabili siete voi!”. Ha criticato anche l’assenza di un registro provinciale delle associazioni, che devono invece inserirsi in quello statale; ha fatto riferimento alla criminalità ed evidenziato che anziani e genitori single si impoveriscono. Ricordando che “non c’è mai stata una pandemia dei non vaccinati”, ha poi lamentato che a due anni dalla pandemia ancora non ci sono state scuse per chiusure e provvedimenti non necessari. Invece che provvedere contro i rincari, questi vengono promossi dalla politica, che se utilizzasse bene il bilancio riuscirebbe a garantire un certo standard di vita a tutti. Alcuni componenti della Giunta, tuttavia, lo fanno sperare.
Franz Locher (SVP) ha fatto i complimenti per la riduzione dei tempi per i passaporti su iniziativa della Giunta e chiesto di intervenire anche sulle licenze per il porto d’armi. Ha apprezzato l’entità del bilancio, la stabilità della situazione economica e la piena occupazione. Un successo è anche l’intervento sull’export di legname verso l’Austria, in particolare dopo i problemi del bostrico, ma è importante continuare a tutelare il bosco, così come l’agricoltura di montagna: molti contadini di montagna cedono la proprietà, cercano un secondo lavoro o lasciano l’attività per un lavoro più semplice e garantito. Il bando per le grandi centrali è un compito imponente, ma è importante che l’assessore competente si impegni a favore di queste gare, in modo che le società energetiche locali possano partecipare e ottenere le concessioni: sarebbe un peccato che andassero a players esterni. I Comuni gestiscono numerose infrastrutture: a fronte dei prezzi aumentati negli ultimi anni, questa è una grande sfida. Anche la sede del Consiglio provinciale va ristrutturata. In quanto al settore dell’abitare, è importante intervenire e spendere per aiutare i cittadini che vogliono acquistare o affittare a prezzi accessibili; va affrontata anche la questione della circonvallazione di Bolzano, perché sul capoluogo gravita il 40% della cittadinanza provinciale. In quanto alla mobilità pubblica, poiché “ciò che non costa nulla, non vale nulla”, forse è opportuno chiedere tariffe un po’ più alte, in primis ai turisti. Locher ha quindi trattato il tema di PNRR e Fondi europei, la cui elaborazione è problematica, il che crea malcontento nella popolazione, e sollecitato maggiore efficienza nella digitalizzazione dell’amministrazione provinciale. Si è poi domandato perché alcuni Paesi possono sparare al lupo e orso ed altri no, e in Alto Adige non si fanno passi avanti: bisogna continuare a lavorare in merito, perché è un problema molto sentito soprattutto dagli agricoltori.
La discussione generale dell’assestamento di bilancio proseguirà domani a partire dalle 10.00.
**MC**
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/nt8oesYdnljIKEBBiAXRSBjgisoSbP2xyjuvDv4J_dGwJj4YkajzedaN5JTGHHVLHh5bEi-SAY1KXERPoLXy7fOLToijmIDakOp35VgWZqIbjZUBzpDCcpEpSomDlYA0M4r-_QcwBhRmM1yVbX5yynOUAcEx3TbQcOx7FJqKOoNplwcvnTLaF5fwLhq7ZATGSqdLajS4PhVUe4yrQq2ATFVsF0lVnX9Qcu1Y4sy_SGnBZio) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/c-UyMVIbUrEhy8CWTcfMlCGL7UtlFdXfZkpvzV3Dqdu3J8MhSmcPac7O-9hSpK_9k5rNeCefYVegQgRRHSu1h0wpPXsm73vNDArLtNyXbwy7mxVx4i_mDjRqGAG2vTucVrMMzqbyTwS9IBavCpSvCEyHHlTAOQbLgDZsPRDFMxJ6PnvREAB6bP5FIoWhobyirn0WTf6iKeU1-anVf5L7qDYzAxwT1PpTavpyytfdMn6sgNxWnWImL4LOSdU-ffauHQ_0o-1oi5O3cas)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.