(AGENPARL) – lun 29 luglio 2024 Di seguito nota del movimento politico Visione Comune
ITS ACADEMY MODA: LA PRESIDENZA DI MARTINO FILOMENA APRE A NUOVE SFIDE PER LE AZIENDE E L’ECONOMIA DEL TERRITORIO.
L’elezione di Martino Filomena alla presidenza dell’ ITS MI.TI Moda è una bellissima notizia.
Gli Istituti Tecnologici Superiori, ora denominati ITS Academy, sono scuole di eccellenza di alta specializzazione tecnologica in determinati settori strategici per l’economia italiana.
E proprio da Martina Franca che nel 2017, nacque l’idea di creare un Istituto Superiore dedicato al tessile-abbigliamento che potesse essere negli anni un prezioso supporto alle aziende e a tutto il territorio.
Da quell’idea, con tanta fatica, si è riuscito a unire comuni, imprese, università, scuola e organismi di formazione e consulenza.
L’ITS Moda ha l’obiettivo di formare figure professionali specifiche per il distretto tessile-abbigliamento e per quello calzaturiero.
in Italia, l’86% degli studenti degli ITS Academy, entro un anno dalla conclusione del biennio di alta specializzazione, trova un lavoro adeguato nello stesso settore, andando quindi a incrementare la qualità della produzione.
Si tratta di una statistica che non lascia alcun dubbio e deve spingere istituzioni, aziende ed enti di ricerca a credere e a lavorare con determinazione per questo progetto. Un progetto di sviluppo del territorio e della sua economia.
Martina Franca è la città da cui tutto è partito qualche anno fa e, particolare non da poco, è la città dove si trova la sede legale (via Pergolesi 48– palazzo ex Omni).
Con la nomina dell’imprenditore Martino Filomena alla presidenza c’è adesso una motivazione ancor maggiore per puntare a sostenere le aziende del territorio.
Una sfida difficile, ma non impossibile, in cui l’Amministrazione comunale di Martina Franca, come socio fondatore, sarà chiamata a fare da collante
“Congratulazioni a Martino Filomena per questo bellissimo e meritato risultato. Conoscendo la sua serietà e determinazione sono convinto che raggiungerà gli obiettivi che si è prefissato.” – dichiara Bruno Maggi segretario del movimento Visione Comune – “L’Its Academy Moda è oramai una realtà con diversi corsi già attivi.
La Fondazione Its MI.TI. Moda non dovrà essere solo un luogo di formazione, ma la casa del sistema produttivo delle imprese, non solo tessili, dove quest’ultime potranno fare ricerca e sviluppo, innovazione, marketing territoriale. A tal proposito la sede del quartiere Carmine (palazzo ex Omni non può limitarsi ad essere sede legale della scuola.
È fondamentale, infatti, recuperare ulteriori finanziamenti affinché la sede di via Pergolesi sia pienamente fruibile per tutte le esigenze della scuola ITS Academy Moda e, di riflesso, delle aziende del territorio.
Il sistema economico di Martina Franca e del territorio limitrofo ha bisogno vitale dell’impresa manifatturiera per creare economia e benessere, ecco perché l’ITS assume sempre più un ruolo strategico nella nostra economica locale, che deve consolidarsi, guardando il mercato nazionale ed estero.
Chiediamo che Martina Franca e la Valle d’Itria siano sempre al centro di questo progetto e che l’Amministrazione comunale di Martina Franca si impegni, tutti i giorni, mettendosi di fianco all’ITS nel creare, attraverso un tavolo permanente del sistema economico territoriale, le condizioni per attrarre e facilitare la partecipazione degli studenti ai corsi dell’ITS, tenendo sempre come bussola le esigenze degli imprenditori. Solo così potrà aumentare la competitività delle nostre aziende nel panorama nazionale ed estero.
Abbiamo creduto tantissimo in questo progetto che deve avere una visione del territorio per i prossimi decenni. Lo abbiamo fatto nella precedente Amministrazione e dobbiamo continuarlo a farlo in questa, anche attraverso la delega specifica affidata all’avv. Roberto Ruggieri.”
Trending
- UMBRIA, ANAS: SECONDA FASE ROTATORIA SPOLETO
- Van Jones (CNN): «Serve una regolamentazione più stringente su social media e finanziamenti elettorali» – ma dimentica George Soros – Editoriale
- APPUNTAMENTI DEGLI ASSESSORI DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- APPUNTAMENTI DEL PRESIDENTE DI DOMANI 8 NOVEMBRE
- Plenarsitzung – Sicherungsmaßnahmen für entlegene Hofstellen und Wohngebäude in roten Zonen, Zusatzverdienstmöglichkeiten für Rentner – mit VIDEO
- Lavori Consiglio: Messa in sicurezza dei masi nelle zone rosse, Redditi aggiuntivi per chi percepisce una pensione
- Cultura, Raggi: “Da Campidoglio troppi finanziamenti senza bandi, si torni a gestire meglio fondi pubblici”
- VASSALLO, BATTISTI: “PASSO CRUCIALE PER RICERCA VERITÀ”
- MEDIA ADVISORY: World Health Organization, key health initiatives at COP29
- Senato. Sigismondi (FdI): Interrogazione per salvare palazzo storico di Chieti