Venerdì, la rete ferroviaria nazionale ad alta velocità francese è stata colpita da un “sabotaggio” che ha interrotto il viaggio di decine di migliaia di passeggeri. Gli attacchi dolosi sono avvenuti proprio mentre i viaggiatori si preparavano ad arrivare nella capitale per l’inizio delle Olimpiadi di Parigi.
Una fonte vicina all’inchiesta ha dichiarato all’AFP che gli atti coordinati di “sabotaggio” erano deliberati e mirati. Molte tratte sono state cancellate, con l’operatore ferroviario nazionale SNCF che ha confermato che gli attacchi hanno interessato le linee atlantiche, settentrionali e orientali. “Gli attacchi incendiari sono stati avviati per danneggiare le nostre strutture,” ha affermato la SNCF, notando che il traffico sulle linee interessate è stato “gravemente interrotto” e che la situazione durerà fino al fine settimana, mentre vengono eseguite le riparazioni.
Il direttore generale della SNCF, Jean-Pierre Farandou, ha dichiarato che sono stati colpiti 800.000 passeggeri, mentre il ministro dei trasporti, Patrice Vergriete, ha definito gli attacchi un “atto criminale scandaloso” con “conseguenze molto gravi” per il traffico ferroviario per tutto il fine settimana. Vergriete ha affermato che i collegamenti verso la Francia settentrionale, orientale e nordoccidentale saranno dimezzati.
La SNCF ha affermato che i treni sono stati dirottati su binari diversi, ma che molti viaggi sarebbero stati cancellati. La linea sud-orientale non è stata interessata poiché “un atto malevolo è stato sventato”. La SNCF ha invitato i passeggeri a rinviare i loro viaggi e a non recarsi nelle stazioni ferroviarie.
Gli attacchi sono avvenuti mentre Parigi era sottoposta a pesanti misure di sicurezza in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive, per la quale erano attesi 300.000 spettatori e un pubblico di VIP. La sfilata di venerdì sera vedrà fino a 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni.
Sebbene molta attenzione sia rivolta agli attacchi informatici, il sabotaggio fisico delle infrastrutture su cui si basa la vita moderna resta un problema serio e attacchi come questo sono comuni, anche se poco riportati.
Nel 2022, un sabotaggio simile in Germania ha causato l’arresto della rete ferroviaria nazionale, con un taglio coordinato dei cavi di comunicazione. La storia degli attacchi politici alle infrastrutture è lunga e documentata, con sabotaggi che hanno colpito anche treni ad alta velocità in Italia nel 2019 e deragliamenti di treni in Canada da parte di estremisti ambientali.
Questo sabotaggio rappresenta una grave minaccia per la sicurezza pubblica e la stabilità delle infrastrutture critiche, soprattutto in un momento di grande attenzione internazionale come le Olimpiadi. Le autorità francesi sono ora impegnate a ripristinare il servizio ferroviario e a garantire la sicurezza dei passeggeri, mentre le indagini continuano per identificare e fermare i responsabili di questi atti criminali.