
Ci sarà una nuova mostra permanente al Museo Bronbeek di Arnhem. Questo mostra la storia dell’ascesa e della caduta dei Paesi Bassi come potenza coloniale in Asia. La mostra sarà inaugurata venerdì 16 agosto. Questo è ciò che fanno il ministro della Difesa Ruben Brekelmans e il comandante della Casa reale per l’ex personale militare e del Museo Bronbeek, colonnello Gerard van Kuijck.
Il Museo Bronbeek è un museo nazionale. Questo dà un’idea della storia militare coloniale dei Paesi Bassi. La nuova mostra racconta la complessa storia della presenza coloniale olandese in Indonesia tra il 1816 e il 1962. Si discute della conquista e dell’amministrazione, della società, delle guerre e della lotta per l’indipendenza. Infine, la mostra racconta come l’Indonesia e i Paesi Bassi guardano indietro a questa storia condivisa.
La storia viene raccontata attraverso storie personali, oggetti, foto e video. Ciò rende la visita al museo un’esperienza unica con prospettive diverse. Il Museo Bronbeek sfida il visitatore a formarsi la propria opinione.
La casa dei veterani più antica dei Paesi Bassi.
I veterani vivono anche nella Casa reale dell’ex personale militare e nel Museo Bronbeek. Tra loro ci sono ex soldati dell’Esercito reale olandese delle Indie orientali, persone provenienti dalle Indie orientali e veterani di missioni più recenti dalla Nuova Guinea all’Iraq. Il museo, la casa, il centro congressi e il ristorante indiano meritano una visita alla tenuta di Bronbeek.
