
(AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 SERVIZIO CIVILE. MINISTRO ABODI: AVVIATO QUARTO CICLO SPERIMENTAZIONE CORPI CIVILI DI PACE
È stato pubblicato oggi l’avviso, rivolto agli enti di servizio civile, per la presentazione di progetti relativi alla sperimentazione dei Corpi Civili di Pace nato dalla collaborazione del Ministro per lo Sport e i Giovani, tramite il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale .
L’avviso consentirà di avviare in servizio, prevalentemente all’estero, ma anche in Italia, circa 100 ragazzi da impegnare in progetti da realizzarsi in aree di conflitto, a rischio di conflitto o post-conflitto, nonché di emergenza ambientale.
“Con questo quarto ciclo si concluderà la sperimentazione relativa ai Corpi Civili di Pace, consentendo di massimizzare il numero di ragazze e ragazzi coinvolti, come anche richiesto dagli enti di servizio civile. Si tratta di un’ulteriore opportunità per i giovani, ai quali assicuriamo il nostro impegno per sviluppare ulteriormente le esperienze di volontariato all’estero, anche tenendo conto degli esiti della valutazione che abbiamo avviato” dichiara il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 9 settembre prossimo.
Link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2024/7/avviso_ccp_2024/
Roma, 25 luglio 2024
[Immagine che contiene Rettangolo Descrizione generata automaticamente]
Ufficio Stampa
Largo Pietro di Brazzà 86 – 00187 Roma