
Mercoledì sera, Rochdale è stata teatro di accese proteste in seguito alla diffusione sui social media di un video che mostra un agente di polizia colpire con un calcio alla testa un uomo arrestato all’aeroporto di Manchester. La zona, prevalentemente abitata da musulmani, è stata subito animata da centinaia di persone infuriate che si sono riversate nel quartier generale della polizia divisionale di Greater Manchester.
La folla, scandendo slogan come “Allahu Akbar” [Dio è grande], “fanculo la polizia” e “GMP, vergognatevi”, ha espresso la sua rabbia per quanto mostrato nel video. Alcuni oratori hanno accusato la polizia di essere “istituzionalmente razzista”, riportando come fonte il Daily Mail.
Le proteste sono esplose dopo che i video diffusi online hanno mostrato un agente di polizia colpire con un calcio la testa di un uomo tenuto a terra, e altri filmati che sembrano mostrare l’uso di spray al peperoncino e taser su diversi giovani.
La polizia, tuttavia, ha sostenuto che i video raccontano solo metà della storia. Secondo le forze dell’ordine, gli arresti sono avvenuti dopo una rissa in cui tre agenti sono stati aggrediti e un’agente donna ha riportato la frattura del naso. Il vice leader e parlamentare di Reform UK, Richard Tice, ha dichiarato che la reazione della polizia “non è stata angosciante”, ma piuttosto “rassicurante”, poiché gli agenti stavano affrontando un “problema serio” che poteva essere una potenziale situazione terroristica.
Il vice capo della polizia della GMP, Wasim Chaudhry, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: “Sappiamo che il filmato dell’incidente all’aeroporto di Manchester è davvero scioccante e comprensibilmente preoccupa molte persone. L’uso di tale forza in un arresto è un evento insolito e crea allarme. Siamo stati chiamati per segnalazioni di un’aggressione al Terminal 2 dell’aeroporto di Manchester e, durante la nostra risposta, tre ufficiali sono stati aggrediti. Un’ufficiale donna ha subito la frattura del naso e gli altri ufficiali hanno riportato ferite che hanno richiesto cure ospedaliere.”
Il vice capo della polizia ha aggiunto che un agente maschile è stato rimosso dai compiti operativi e che la risposta della polizia è stata segnalata all’Ufficio indipendente di condotta della polizia. Sono stati arrestati due uomini con l’accusa di aggressione, aggressione a un soccorritore, rissa e intralcio alla polizia, mentre altri due sono stati arrestati per rissa e aggressione a un soccorritore.
Nonostante queste spiegazioni, le tensioni non si sono placate. Durante la protesta di Rochdale, un oratore ha dichiarato che “domani, se non otterremo giustizia, la otterranno questi figli di puttana”. Un altro ha aggiunto: “Non ci accontenteremo più di questa brutalità della polizia. Abbiamo riposto la nostra fiducia nella polizia e cosa fanno invece? Ci infliggono violenza quando ci arrendiamo a loro. Questa dovrebbe essere la polizia, invece sono gangster in uniforme. Non sopporteremo più questo.”
Un video sui social media ha avvertito che, se gli agenti coinvolti non verranno sospesi e incarcerati, la comunità passerà al “Piano B” e organizzerà manifestazioni “come non ne avete mai viste prima”.
L’ex parlamentare di Rochdale, George Galloway, ha esortato i politici della Greater Manchester a risolvere rapidamente la questione, affermando che “l’atmosfera nella comunità ribolle di rabbia”. L’attuale parlamentare di Rochdale, Paul Waugh, ha definito il filmato “davvero scioccante e inquietante”.
Le tensioni settarie a Rochdale si sono manifestate solo pochi giorni dopo le rivolte a Leeds, dove i servizi sociali avevano allontanato i bambini da una famiglia rom, scatenando violenze che hanno visto un autobus incendiato, auto della polizia ribaltate e agenti presi a sassate.