
(AGENPARL) – gio 25 luglio 2024 COMUNICATO STAMPA
CUBO LIVE
Luoghi, idee, voci, eventi
Martedì 30 luglio 2024 ore 21,15
Giardini di Porta Europa
NO LIMITS
ALESSANDRO QUARTA
violino
Giuseppe Magagnino pianoforte
Claudio Tuma chitarra
Michele Colaci contrabbasso
Cristian Martina batteria
A questo link le foto degli Artisti (https://drive.google.com/drive/folders/1f–_uViGdAxAt73lI4rJbaN_vfQnOPuX?usp=sharing)
Martedì 30 luglio alle 21,15, ai Giardini di Porta Europa, avrà luogo il secondo dei concerti organizzati dalla Fondazione Musica Insieme per la nuova edizione di CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi – la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol sul territorio nazionale in location particolarmente suggestive. Dopo il grande successo del violoncellista Santiago Cañón Valencia nello splendido Hotel Principi di Piemonte di Torino, la seconda di queste tappe nazionali sarà l’oasi di verde pensile racchiusa in una struttura ad uffici sede del Gruppo Unipol con un grande disegno geometrico e spaziose aree a prato: i giardini di Porta Europa, che creano un contrasto forte e suggestivo con il volume importante della costruzione e diventano il centro pulsante della manifestazione estiva di CUBO LIVE. Protagonista della serata sarà il celebre violinista Alessandro Quarta, che approderà a Bologna con N?o Limits, uno spettacolo che esplora
l’universo musicale accostando liberamente generi ed autori diversi. Il jazz e il soul, il pop e la canzone d’autore, ma anche la musica latina e il repertorio classico si amalgamano con naturalezza, sapientemente collegati dal fil rouge dell’improvvisazione e del virtuosismo diabolico del musicista salentino, accompagnato dall’apprezzatissimo quartetto composto da Giuseppe Magagnino (pianoforte), Claudio Tuma (chitarra), Michele Colaci (contrabbasso), Cristian Martina (batteria).
L’evento è gratuito e ad ingresso libero. Tutti i dettagli a questo link (https://www.cubounipol.it/it/eventi/alessandro-quarta-cubo-live-2024) .
Il concerto NO LIMITS è inserito nella programmazione di CUBO LIVE, la rassegna itinerante di spettacoli dal vivo promossa da CUBO, il museo d’impresa del Gruppo Unipol, in collaborazione con il Comune di Bologna e Bologna UNESCO City of Music.
Il concerto fa parte inoltre di BolognaEstate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
IL PROTAGONISTA
Classe 1976, Alessandro Quarta ha iniziato a suonare da bambino, e vista la sua abilità con l’archetto si è formato con alcuni grandi insegnanti come Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov. Divenuto uno dei più famosi violinisti al mondo, Alessandro ha collaborato con artisti del calibro di Lucio Dalla, Boy George, Liza Minelli, Jovanotti, Lenny Kravitz, Celine Dion e molti altri. Diplomato al Berklee College of music, il suo repertorio varia dalla tradizione classica alle sperimentazioni nel blues, soul e nel pop. Nel 1994 la Siae lo ha riconosciuto “miglior talento italiano”, nel 2013 la Cnn lo ha definito “Musical genius” e nel 2018 Montecitorio lo ha riconosciuto “Miglior eccellenza italiana nel mondo” per la sezione musica. Polistrumentista e compositore, ha scritto alcune musiche per film di Walt Disney. È stato in tournée in tutto il mondo, suonando presso alcune prestigiose sale in America, in Asia e in Europa. Alessandro Quarta ha pubblicato il suo primo
album nel 2010, con il titolo “One more time”. In questo lavoro ha esplorato diversi generi musicali, passando dal jazz al blues. Il secondo disco è un progetto autobiografico intitolato “Charlot”, che ha ottenuto un grandissimo successo.
============================================================
** (http://www.musicainsieme.eu/download)
L’App di MUSICA INSIEME è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play
** Il nostro sito web (https://musicainsiemebologna.it/)