(AGENPARL) - Roma, 24 Luglio 2024(AGENPARL) – mer 24 luglio 2024 L’Aquila, 24 luglio 2024
Presentati i collaboratori che parteciperanno alla redazione del nuovo Piano urbanistico comunale dell’Aquila
Biondi e De Santis: “Il nuovo strumento sarà elaborato attraverso il confronto con la città”
Mantini: “Meno vincoli, più progetti”
Sono stati presentati stamani i collaboratori che parteciperanno alla redazione del Piano urbanistico comunale (Puc) dell’Aquila, la nuova denominazione dello strumento di governo del territorio che ha preso il posto del piano regolatore.
I consulenti della struttura sono Pierluigi Mantini (aquilano, docente di diritto urbanistico da oltre trenta anni nell’Università di Firenze e poi nel Politecnico di Milano), i professori dell’università dell’Aquila Marcello Di Risio, Donato Di Ludovico, Alessandro Marucci e Francesco Zullo e il professionista Domenico Cimini.
“Abbiamo voluto farci supportare da personalità di elevato spessore nel percorso che ridisegnerà l’assetto del territorio del capoluogo abruzzese – hanno spiegato a margine della presentazione il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore all’Urbanistica, Francesco De Santis -. La legge regionale 58 del 2023 ci impone di provvedere alla perimetrazione del territorio urbanizzato attraverso un primo momento di riflessione e di attenta analisi del comune e, con l’ausilio di questi professionisti nei vari campi di interesse urbanistico, potremo svolgere tale compito con la massima efficacia”.
Biondi e De Santis hanno inoltre precisato che i collaboratori in questione “hanno la missione di elaborare un Piano sicuro, sostenibile, ma soprattutto – hanno proseguito – agile e in grado di favorire coloro che avranno l’intenzione di riqualificare e di investire in città e nel territorio comunale”.
