I membri della Duma di Stato russa e i legislatori algerini hanno raggiunto un accordo per la creazione di una commissione di alto livello volta a discutere e sviluppare le relazioni tra i parlamenti dei due paesi. L’annuncio è stato fatto dal presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin, dopo la sua visita in Algeria.
“Abbiamo raggiunto alcuni accordi sull’istituzione di una commissione di alto livello che discuterà lo sviluppo delle relazioni lungo linee parlamentari, affrontando questioni specifiche al fine di ottenere risultati. Ciò è importante sia per la Russia che per l’Algeria. Tutto ciò è diventato possibile dopo la visita del presidente algerino [Abdelmadjid Tebboune] nel nostro paese. Ciò ha dato impulso allo sviluppo delle nostre relazioni”, ha affermato Volodin.
Volodin ha sottolineato che i legami interparlamentari tra Russia e Algeria “non hanno ancora raggiunto il livello desiderato”. Ha ricordato che negli ultimi anni questa è la prima occasione di dialogo e scambio di opinioni tra i parlamenti dei due paesi, l’ultima risalente al 2015. Questo incontro rappresenta dunque un significativo passo avanti per entrambe le nazioni.
Nel corso delle discussioni, è stato concordato che una delegazione guidata dal presidente dell’Assemblea algerina (camera bassa del parlamento), Ibrahim Boughali, visiterà la Russia nel prossimo futuro. Questo viaggio è visto come un ulteriore passo per rafforzare le relazioni bilaterali e promuovere la cooperazione tra i due paesi.
Volodin ha aggiunto che le parti hanno raggiunto una soluzione che dovrebbe rafforzare le relazioni e contribuire alla cooperazione. Ha sottolineato la lunga storia di relazioni tra Russia e Algeria, che risale a decenni fa, e ha ribadito la comprensione reciproca e la collaborazione nelle organizzazioni internazionali, tra cui le Nazioni Unite.
“Sapete che la storia delle relazioni tra i nostri paesi risale a decenni fa”, ha detto Volodin. “Abbiamo una posizione comune in tutte le organizzazioni internazionali, nelle Nazioni Unite. Questa è la posizione degli amici, è così che percepiamo i nostri colleghi, i cittadini dell’Algeria. Questa è una nazione amica, i nostri partner strategici, quindi le relazioni dovrebbero passare a un nuovo livello”.
Durante la sua visita, Volodin ha trasmesso i calorosi saluti del presidente russo Vladimir Putin al leader algerino, consolidando ulteriormente l’amicizia e la cooperazione tra i due paesi.
Con l’istituzione della nuova commissione di alto livello, Russia e Algeria si preparano a rafforzare le loro relazioni parlamentari e a esplorare nuove opportunità di collaborazione su vari fronti.