
In un post pubblicato sabato su X, il senatore JD Vance (OH), candidato repubblicano alla vicepresidenza scelto dall’ex presidente Donald Trump, ha chiesto al presidente Joe Biden di dimettersi immediatamente dal suo incarico. Vance ha criticato coloro che chiedono a Biden di ritirarsi dalla corsa presidenziale senza chiedere anche le sue dimissioni dalla presidenza, definendo tale posizione “un assurdo livello di cinismo”.
“Tutti coloro che chiedono a Joe Biden di smettere di candidarsi senza chiedergli anche di dimettersi dalla presidenza dimostrano un assurdo livello di cinismo”, ha scritto Vance. “Se non puoi candidarti, non puoi servire. Dovrebbe dimettersi subito”.
La richiesta di Vance arriva in un momento critico per Joe Biden, sottoposto a crescenti pressioni affinché si ritiri dalla corsa alla presidenza. Un recente sondaggio condotto da Associated Press/NORC ha rivelato che circa due terzi dei democratici intervistati sostengono che Biden dovrebbe ritirarsi. Anche alcuni membri del suo team hanno chiesto a Biden di rinunciare alla sua campagna di rielezione, con molti dei suoi “alleati più stretti” che hanno dichiarato alla NBC News che non ha alcuna possibilità di vincere.
“Deve ritirarsi”, ha detto un funzionario della campagna di Biden all’emittente in condizione di anonimato. “Non si riprenderà mai da questo”. Un’altra persona nel suo campo ha aggiunto: “Nessuno coinvolto in questo sforzo pensa di avere una strada da seguire”.
Le fughe di notizie e le voci che circolano tra i membri della cerchia ristretta di Biden e altri democratici sono seguite alla sua disastrosa prestazione contro Trump nel dibattito di giugno. Un recente rapporto del New York Times ha rivelato che più persone vicine a Biden hanno dichiarato al giornale che lui ha “iniziato ad accettare l’idea che potrebbe non essere in grado di vincere a novembre e potrebbe dover ritirarsi dalla corsa, cedendo alle crescenti richieste di molti membri ansiosi del suo partito”.
Sebbene una fonte abbia affermato che Biden non ha ancora deciso se abbandonare o meno la corsa, un’altra ha detto che “la realtà sta prendendo piede” e che potrebbe fare “presto un annuncio in cui appoggia la vicepresidente Kamala Harris come sua sostituta”.