(AGENPARL) - Roma, 19 Luglio 2024(AGENPARL) – ven 19 luglio 2024 Dal link sono scaricabili due foto
In una la targa e nell’altra l’assessora Del Conte, il sindaco e Antonio Stignani
https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/jg4gs1/yluqs4/uf/3/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy94ZGxYNlpDRFVidHYxNmo?_d=96I&_c=f204b074 [1]
*Parco Marittimo, assegnato il primo premio internazionale CITY’SCAPE Award 2024*
* *
Il progetto del *Parco Marittimo ha ricevuto il primo premio*, nella categoria “Tourism landscape – Il progetto del paesaggio per il turismo”, nell’ambito del premio internazionale *CITY’SCAPE Award 2024*, che vuole mettere in evidenza come la progettazione del paesaggio può diventare strategica nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale. Il concorso è promosso dal Consiglio nazionale di Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e organizzato da Paysage, società di promozione e sviluppo per l’architettura del paesaggio, ed è finalizzato a porre in luce le buone pratiche e le soluzioni adottate in questo settore.
La proclamazione, su 242 candidature presentate, è avvenuta venerdì scorso all’ottava edizione del simposio internazionale svoltasi al Palazzo della Triennale di Milano con la seguente *motivazione*: “Un intervento che ha saputo recuperare e valorizzare il tipico sistema naturale pineta-duna-costa, per renderlo fruibile dalla comunità locale e turistica con un minimo impatto ambientale, grazie a interventi puntuali e mirati per favorire la riqualificazione spontanea e mantenere la funzione di corridoio ecologico delle dune e della pineta”.
Ai vincitori verrà riservata una campagna stampa dedicata a opera di Paysage e della rivista internazionale dedicata all’architettura del paesaggio Topscape.
“Questo importante riconoscimento è motivo di grande orgoglio e soddisfazione – affermano il sindaco Michele de Pascale, dell’assessora all’Urbanistica Federica Del Conte – per un progetto che è già utilizzato quotidianamente e che ha saputo non solo preservare l’ambiente, ma valorizzarlo e farlo diventare protagonista della rinascita di un ecosistema che stava perdendosi. Proprio come sottolineato nella motivazione”.
“Questo riconoscimento internazionale – dichiara il progettista Antonio Stignani di Paisà Architettura del Paesaggio –, che arriva nell’ambito del più importante evento culturale di questo settore in Italia e della Triennale di Milano, è il miglior modo per evidenziare la riconoscibilità di un lavoro, iniziato nel 2017, iniziato nel 2017 con il concorso di idee e rappresenta un cambiamento sensibile nella gestione e fruizione del territorio del litorale”.
La candidatura è stata presentata da Paisà con il gruppo di progettazione costituito da Agence Ter, Studio Tassinari Associati Ingegneria, Studio M.
Claudia Graziani
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Ravenna
Piazza del Popolo,1
48121 Ravenna
——————————————————————————
Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa clicca qui [2]
[1] https://ufficiostampa.comune.ra.it/nl/pmu9gs/jg4gs1/yluqs4/uf/4/aHR0cHM6Ly9jbG91ZC5jb211bmUucmEuaXQvb3duY2xvdWQvcy94ZGxYNlpDRFVidHYxNmo?_d=96I&_c=fe522e65
[2] https://ufficiostampa.comune.ra.it/upr/pmu9gs/yluqs4/edit?_m=jg4gs1&_t=a4bb7660