
“Lo scorso 17 luglio il Governo Italiano ha nuovamente formalizzato, alla Corte Europea per i Diritti dell’Uomo, una proposta di soluzione unilaterale della controversia promossa dai Forestali transitati nei Carabinieri a seguito della Riforma Renzi/Madia: i soliti 1.000 Euro a ricorso, pari a circa € 5,75 a ricorrente.
Lo rende noto il Presidente di UNFORCED, Danilo Scipio.
Questa volta il Governo Meloni si è dichiarato responsabile di tutte le violazioni lamentate dagli ex Forestali militarizzati coattivamente, riassunte nei ricorsi proposti alla CEDU ed ora al vaglio della Corte.
Le questioni individuate dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, sulle quali l’Italia è stata invitata a fornire spiegazioni, e per le quali si è assunta piena responsabilità, sono le seguenti:
1) se la riforma ha creato, in danno degli ex Forestali, una discriminazione rispetto agli altri
cittadini dello Stato italiano, in merito all’acquisizione dello status militare, come tale contraria all’articolo 14 della Convenzione;
2) se è stata violata la loro libertà di associazione a causa deltrasferimento alle forze di polizia con status militare e se lerestrizioni subite fossero legittime e necessarie, ai sensi dell’art. 11 Co. 2 della Convenzione;
3) se comunque esisteva una effettiva possibilità di scegliere di non essere trasferiti ad un corpo di polizia militare e se in particolare i ricorrenti abbiano avuto la possibilità di richiedere il trasferimento verso un’altra amministrazione e, nel caso, quale sia stato l’esito;
4) se, infine, l’ordinamento interno abbia offerto o meno un rimedio effettivo per le doglianze in seguito prospettate alla Corte europea.
È veramente singolare che chi si è opposto a quell’assurda riforma e si sia successivamente speso per cercare di annullarne gli effetti, ora se ne assuma la responsabilità e non faccia nulla per risarcire chi ha subìto l’assorbimento, sia in termini economici che di apertura alla mobilità concreta e fattiva, non come quella farlocca della Madia.
Se così sarà, con i soldi del risarcimento, inviteró Giorgia a mangiare un HAPPY MEAL, la differenza la metterò io!