(AGENPARL) – mar 16 luglio 2024 Ordine Medici Pistoia su carenza medici di famiglia nel territorio
ed estromissione dalle ambulanze del 118:
“Stabilire priorità sull’impiego dei pochi medici disponibili”
Il presidente Montalti sui temi che stanno attraversando la professione:
“Dobbiamo ristabilire il primato della persona sull’economia
per rilanciare il Sistema Sanitario Nazionale”
“La professione medica è sottoposta, ormai da tempo, a continue interferenze che vanno ad incidere sui colleghi professionisti sempre meno attratti dal mantenere la loro attività sui nostri territori. Da un lato assistiamo a bandi che vanno deserti per coprire i posti da tempo disponibili come medico di famiglia, anche in aree pienamente urbane, dall’altro all’estromissione del medico dalle ambulanze in servizio di emergenza del 118, decisione portata avanti dalla Regione Toscana. Su questo non posso che riprendere le parole del presidente della Federazione Toscana degli Ordini dei Medici, Lorenzo Droandi: sono anni che la professione, inascoltata, lancia gridi d’allarme e invece stiamo assistendo alla mortificazione del ruolo del medico, che sarà sempre meno attratto dal SSN”.
Con queste parole il Presidente dell’Ordine dei Medici di Pistoia, dott. Beppino Montalti, interviene sui temi della carenza territoriale pistoiese dei medici di famiglia e sull’estromissione della figura del medico dalle ambulanze in servizio di emergenza 118.
“Considerando la situazione che da tempo coinvolge la professione – chiosa Montalti – dobbiamo quanto prima ristabilire, come discusso nei giorni scorsi a Roma con tutti gli altri ordini provinciali d’Italia, il primato della persona sull’economia, per preservare e rilanciare il Sistema Sanitario Nazionale”.
Dario Cafiero
Ufficio stampa Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pistoia
http://www.omceopistoia.it
Trending
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”
- M5S, Baldino: “Grillo? Concentrati sui problemi reali del Paese”
- ALEPPO IN MANO AGLI JIHADISTI, AL GRATTACIELO DELLA REGIONE PIEMONTE FIACCOLATA “PER NON FAR CALARE IL BUIO SULLA SIRIA”
- ATREJU, GARDINI (FDI): GRUBER CONDANNERÀ VOLGARITÀ SESSISTA?
- Sicilia, Confeuro: “Guerra acqua? A pagare sono sempre i cittadini”