
Fonti ben informate riferiscono che il presidente Joe Biden continuerà a incriminare l’ex presidente Donald Trump come una minaccia per la democrazia dopo il tentato omicidio che ha quasi ucciso l’ex presidente.
Il presidente Joe Biden ha temporaneamente sospeso gli attacchi contro l’ex presidente Donald Trump dopo il tentato assassinio di sabato scorso. Tuttavia, secondo quanto riferito dal New York Times, gli attacchi sono destinati a riprendere in Nevada martedì, contraddicendo gli appelli all’unità di Biden. Martedì, Biden tornerà in campagna elettorale per la prima volta dopo il tentativo di assassinio, con l’intenzione di rinnovare le sue accuse a Trump come una “minaccia alla democrazia”.
Dopo che il proiettile ha sfiorato l’orecchio di Trump durante un comizio in Pennsylvania sabato, Biden ha scelto di sospendere momentaneamente le sue critiche per rispetto della situazione. Tuttavia, il presidente e la sua amministrazione hanno chiarito che intendono continuare a presentare Trump come una minaccia per la democrazia e le libertà civili dei neri e dei latinoamericani.
Nonostante l’uomo armato non avesse convinzioni politiche forti, alcuni repubblicani hanno accusato la retorica di Biden di aver contribuito alla violenza. Venerdì, Biden ha difeso le sue descrizioni del suo rivale, mentre i democratici hanno risposto alle critiche degli alleati di Trump. Questi ultimi avevano avvertito che ci sarebbe stato un “bagno di sangue” se Trump avesse perso le elezioni a novembre.
Molti strateghi politici hanno criticato per mesi la campagna di Biden, sostenendo che fare della minaccia rappresentata da Trump il tema centrale dei suoi discorsi agli elettori sia una strategia superata. Secondo i sondaggi, infatti, temi come i costi alle stelle, l’economia e il confine meridionale aperto preoccupano maggiormente gli elettori. Un sondaggio NPR/PBS NewsHour/Marist di maggio ha rivelato che la maggioranza degli elettori indipendenti ritiene che Biden sia una minaccia maggiore per la democrazia rispetto a Trump.
Le preoccupazioni sulla fattibilità del discorso di Biden si sono accresciute dopo il tentativo di assassinio. Politici di entrambe le parti hanno chiesto una de-escalation della retorica infiammatoria. Tuttavia, il piano di Biden di riprendere i suoi attacchi contro Trump sfida la sua promessa di unire la nazione.
“Voglio parlarvi stasera della necessità di abbassare la temperatura nella nostra politica”, ha affermato Biden in un discorso di domenica dalla Casa Bianca. “Siamo vicini. Siamo amici, colleghi, cittadini. Ma, cosa più importante, siamo concittadini americani, dobbiamo stare uniti”.
Biden ha sottolineato la necessità di non normalizzare la violenza politica. “Non possiamo permettere che questa violenza venga normalizzata”, ha aggiunto. “Credo che la politica dovrebbe essere un’arena per un dibattito pacifico”.
#Donald Trump, #Joe Biden, #Minaccia alla democrazia, #Campagna elettorale, #Stati Uniti,